Arredare l’ingresso di casa: consigli pratici per evitare errori

L’ingresso di una casa è spesso sottovalutato, ma è il punto dove, all’arrivo di un ospite, qualcuno si fa la prima impressione su di noi e sulla nostra abitazione.

Se vogliamo fare bella figura con i nostri ospiti e, anche per noi stessi, avere il buon umore quando entriamo in casa, varcando la soglia ed entrando all’interno di un ambiente armonico, dovremo seguire alcuni semplici consigli per evitare di commettere errori.

Per prima cosa l’ingresso deve avere due qualità fondamentali: deve essere pratico e accogliente.

La praticità è dettata dalla zona stessa: una volta entrati nell’ingresso, noi o i nostri ospiti, sentiamo l’esigenza posare tutto quello che abbiamo (borsa, cappotto, chiavi…). All’uscita, invece, faremo il processo inverso.

Questo significa che dovremo arredare il nostro ingresso con mobili e complementi che favoriscano la praticità.

Allo stesso tempo, come detto in precedenza, l’ingresso è anche il nostro biglietto da visita nei confronti di un ospite. Un’entrata buia e cupa non metterà di certo il buonumore ai nostri ospiti.

Ecco quindi i cinque errori da evitare per creare un ingresso perfetto della nostra abitazione.

 

I 5 errori da evitare per l’arredamento del nostro ingresso

Il primo errore da evitare è quello di non rendere il nostro ingresso pratico e accogliente. Significa che non abbiamo inserito alcuni arredi essenziali per noi e per i nostri ospiti.

Parliamo dell’appendiabiti e di un tavolino, mensola o piano d’appoggio, utili per posare borse, telefoni, portafogli e chiavi. In mancanza di questi elementi i nostri ospiti si sentiranno spaesati e non vedranno l’ora di posare tutto sul tavolo della cucina o sul divano, creando così maggiore confusione.

Dobbiamo inoltre non dimenticare di inserire uno specchio, utile sia per noi che per i nostri ospiti. L’errore da non commettere è quello di inserirlo frontale alla porta di casa.

Questo non farebbe altro che destabilizzare la percezione dello spazio. La soluzione ideale è quella di metterlo su una parete laterale, in modo che ci si possa specchiare prima di uscire e dopo essere entrati.

Il terzo errore da evitare è la scarsa illuminazione del nostro ingresso. Possiamo ovviare a questa situazione grazie a due scelte molto importanti da fare: il lampadario e il colore delle pareti.

Per quanto riguarda il colore delle pareti, dovremmo scegliere un colore chiaro, che si abbini al resto della casa, in modo da rendere l’ambiente luminoso e armonioso con la nostra abitazione. All’interno di questo articolo potrete trovare moltissime idee per i colori delle vostre pareti d’ingresso.

In secondo luogo dobbiamo creare una buona illuminazione: a nessuno piace entrare in una casa buia e tetra.

La soluzione migliore è investire in un lampadario, non eccessivamente grande, che possa fornire la corretta illuminazione al nostro ambiente. A tal proposito vi segnaliamo, per gli amanti degli ambienti innovativi e alla moda, i lampadari di design di Ursostore.it. All’interno della pagina citata potrete trovare, in pochi semplici click, moltissime soluzioni innovative, di ogni forma e dimensione, perfette per arredare il vostro ingresso e dargli la giusta luce.

Inoltre dovremo fare attenzione agli ultimi due aspetti fondamentali: il disordine (spesso provocato dalle scarpe) e lo sporco presente sotto queste ultime.

Ricordiamoci così di pensare alle nostre scarpe e, eventualmente, a quelle dei nostri ospiti, inserendo una scarpiera da ingresso, che renda l’ambiente ordinato.

Aspetto da non trascurare, se lasciate che gli ospiti utilizzino le scarpe anche in casa, è lo zerbino. Un buono zerbino farà in modo che gli ospiti possano asciugare le loro scarpe, senza sentirsi a disagio e senza macchiare così il nostro pavimento.