Le auto ibride sono automobili che rispettano le norme europee in materia di energia, emissioni e sicurezza. Le auto ibride sono particolarmente vantaggiose per i consumatori, in quanto consentono di ridurre notevolmente le emissioni di gas serra.
Inoltre, grazie alle tecnologie avanzate che caratterizzano questi veicoli, possono offrire numerosi comfort per chi viaggia spesso oltre che una maggiore sicurezza nella conduzione.
Cosa sono le auto ibride?
Le auto ibride sono vetture che godono di una soluzione ecologica ed economica perché riducono notevolmente le emissioni di CO2, e sono ideali per chi percorre molti chilometri all’anno.
Tali tipologie di macchine sono veicoli che combinano la struttura di una macchina convenzionale con quella di un’auto elettrica. Nello specifico, il sistema di propulsione è composto da due o più elementi, per esempio motore termico ed elettrico, che collaborano in simbiosi.
Il funzionamento delle ibride è relativamente semplice, poiché sfruttano il motore elettrico, che è in grado di accumulare energia cinetica che verrebbe utilizzata eccessivamente nelle fasi di decelerazione e frenata.
Si tratta di una soluzione molto conveniente per i consumatori, in quanto offrono tutte le caratteristiche delle auto convenzionali, senza dover sopportare l’inconvenienza di carenze come il cambio d’olio o la manutenzione.
Le auto ibride sono particolarmente indicate per chi vuole risparmiare sulla benzina, poiché possono avere un consumo molto basso. Completano il quadro il fatto che possono essere facilmente ricaricate e ricaricabili anche in modo rapido, grazie alla presenza di batterie ricaricabili e alle numerose colonnine sempre più presenti.
Le auto ibride sono disponibili in diversi marchi e tipologie: da Renault con la Zoe, ad Audi con la e-tron, e così via.
Auto ibride: conviene comprarle?
In Italia sono presenti circa 140.000 auto ibride, di cui circa il 60% sono commercializzate da privati. Ma è davvero conveniente l’acquisto? Vediamo in quali casi potrebbe esser ideale averne una di proprietà:
- La guida è prevalentemente in città;
- Non si fanno troppi chilometri annuali;
- Si ha la colonnina di ricarica in casa o in prossimità del luogo in cui si abita.
Se al posto di acquistare ti piacerebbe avere l’opportunità di utilizzare l’auto per un periodo medio lungo, potresti optare per un noleggio a lungo termine: per saperne di più clicca qui.
Auto ibrida: vantaggi e svantaggi dell’acquisto
Le auto ibride offrono numerosi vantaggi rispetto alle normali auto: sono più efficienti, consumano meno carburante, producono meno emissioni, sono facili da guidare, silenziose e sono molto più leggere.
Inoltre, rispondono meglio a determinate condizioni climatiche, come ad esempio al freddo o al vento forte. Molte auto ibride sono anche dotate di sistemi di navigazione assistita, permettendo all’utente di guidare tranquillamente senza rischi.
Ma non è tutto oro quel che luccica, perché ad esempio in autostrada le loro prestazioni si riducono notevolmente. Nelle lunghe percorrenze infatti, è meglio far affidamento al motore diesel o benzina.
In fase di eventuale acquisto o noleggio, è opportuno valutare il tipo di modello:
- Micro hybrid: sono anche note come light hybrid, il cui unico miglioramento è legato all’efficienza dello Start & Stop.
- Mild hybrid: grazie al propulsore termico e la capacità di recuperare l’energia cinetica in fase di accelerazione e frenata, si ridurranno notevolmente i consumi e l’emissione di CO2.
- Full hybrid: avendo delle batterie più grandi, sono in grado di immagazzinare più energia e avere una mobilità maggiormente pulita.
- Hybrid plug–in: è una soluzione maggiormente evoluta, che presenta doppio propulsore elettrico e termico. È possibile caricare le batterie anche dall’esterno, grazie ad una colonnina pubblica o domestica.