Accessori per auto per affrontare un lungo viaggio

Devi affrontare un lungo viaggio con la tua macchina e non sai cosa ti possa servire. È normale: usiamo la macchina costantemente per brevi spostamenti e non siamo abituati a pensare a cosa possa servirci nel tragitto.

Non preoccuparti: qui sotto ti darò qualche consiglio per non trovarti a dire: “ecco cosa avrei dovuto portare!”

Accessori per auto da avere assolutamente

I tempi cambiano e se prima un navigatore era il Sacro Graal dei viaggi in macchina o magari avresti voluto una tv da auto per i tuoi bambini, oramai smartphone e tablet hanno tutte le funzioni che ti servono ed è davvero difficile non averne uno.

In questa guida do per scontato che tu sia un automobilista coscienzioso e che non ti metta in viaggio senza aver effettuato tutti i controlli base di sicurezza. Verifica la pressione e l’integrità delle ruote, i freni e le luci, oltre ad avere con te un kit medico d’emergenza! O, quantomeno, porta con te  un compressore da viaggio e uno starter kit!

Cuscino da viaggio

Il primo accessorio che mi sento di consigliarti assolutamente è il cuscino da viaggio. È facile trovarne di molto economici, magari in abbinamento con una mascherina per la luce e dei tappi per le orecchie, anche in memory ed ergonomici, per chi soffre di cervicale.

Perché questo accessorio? Ma è molto semplice: ti permette di fermarti un po’ ovunque  e in qualunque momento tu abbia bisogno di riposo, senza dover attendere per forza un albergo, una pensione o un’altra sistemazione per la notte. Fra l’altro, è anche molto meno costoso!

Oltre alla tua comodità, potersi fermare per dormire in qualsiasi momento è una questione di sicurezza tua e degli altri.

  • Un quinto degli incidenti al volante è dovuto a sonnolenza
  • Dormire meno di 5 ore aumenta quasi di 5 volte la possibilità di avere un incidente
  • Una veglia prolungata ha effetti sulla guida simili all’alcool
  • I colpi di sonno causano molto facilmente incidenti mortali

Caricabatterie USB da auto

Il secondo accessorio di questa lista è qualcosa di molto meno noioso. Ed è anche qualcosa che ti malediresti di non aver portato… Il caricabatterie USB da auto!

Considerando che oramai tutto funziona tramite USB e che non tutte le auto hanno le porte dedicate, avere con sé un adattatore da attaccare all’accendisigari è sicuramente un’ottima scelta ad un prezzo veramente basso.

Sia che tu debba usare il tuo cellulare come navigatore, sia per la musica in viaggio, le batterie degli smartphone tendono a durare una giornata o meno. E trovarsi in viaggio con un telefono scarico non è mai una bella situazione.

Ricevitore Bluetooth per auto

Da ultimo, ecco una cosa che ti semplificherà la vita non poco: il ricevitore bluetooth! Per le auto poco accessoriate o con qualche annetto, questo giocattolino ti permetterà di riprodurre tramite lo stereo la musica dalle app del tuo smartphone e le chiamate che riceverai o che farai.

In commercio ne trovi di tante marche e con qualche funzione in più o in meno, come i tasti di controllo remoto. Io ti consiglio di fare attenzione alla durata della batteria, in base alle tue esigenze.

Come scegliere i migliori accessori per auto

In commercio troverai tantissimi modelli di qualsiasi accessorio tu stia cercando. Personalmente, quando mi trovo a dover scegliere, preferisco affidarmi a recensioni esterne e imparziali. Se vuoi un consiglio, consulta aTuttoAuto.com, un portale punto di riferimento nel settore degli accessori per auto. Attenzione a non affidarti a blog di semplici appassionati!