Avviare uno studio da tatuatore: alcuni consigli pratici

Moltissimi giovani negli ultimi 20 anni si sono appassionati all’arte dei tatuaggi e non è raro vedere persone sfoggiare le piccole opere d’arte sul proprio corpo durante la primavera e l’estate grazie alle maniche corte e ai costumi da bagno.

Se avete una buona vena artistica e siete degli appassionati di quest’arte, una buona possibilità di carriera è quella di iniziare a lavorare nel mondo dei tatuaggi.

Come conseguire l’abilitazione da tatuatore e quali requisiti bisogna avere

In primo luogo la passione la fa da padrona, in quanto senza ottime abilità manuali e uno studio attento delle mode del momento sarà difficile studiare e acquisire le competenze specifiche per farvi retribuire per creare delle piccole opere d’arte sul corpo dei vostri clienti.

Inoltre bisogna conseguire un’abilitazione dall’Asl locale, in modo che siate in regola con la licenza per esercitare la professione.

Il mondo dei tatuaggi: l’arte che si fa professione

A differenza di molti altri mestieri dove è consigliato fare esperienza presso lo studio di un professionista del settore affermato, il settore dei tatuaggi è popolato da artisti che difficilmente vi daranno accesso alle loro tecniche e visioni della loro arte.

Il suggerimento che ci sentiamo di darvi è quello di provare a trovare un piccolo impiego con chi sarà disposto ad assumervi in modo da tentare di “rubare” qualche trucco del mestiere, per poi iniziare subito con la vostra attività in proprio.

Attrarre clienti: un’impresa non facile

L’investimento per l’acquisto della strumentazione e la certificazione non è certo irrisorio, ma se volete iniziare ad esercitare come dei veri professionisti di quest’arte dovrete trovare il modo di attrarre clienti verso la vostra attività.

Il consiglio è quello di iniziare con amici che sono appassionati come voi e cercare di implementare il prima possibile una campagna di referral in modo da moltiplicare i vostri clienti ed aumentare così i vostri prezzi.

Altro elemento fondamentale sono i social media: il tatuaggio è un elemento che si presta molto alla raffigurazione su Instagram e proprio per questo motivo è necessario aprire il prima possibile il proprio profilo che mostra le opere da voi create.

L’arte è un concetto puramente soggettivo e ad ognuno può piacere un tipo di tatuaggio differente, in quanto non tutti desiderano un look da trapper del 2022.

Per questo motivo più opere riprodurrete più avrete possibilità di attrarre nuovi clienti.

Non solo arte: i servizi di moda nel 2022

Sebbene il tatuaggio sia un elemento molto diffuso, potreste pensare di rendere disponibili per i vostri clienti che hanno esigenze diverse dei servizi aggiuntivi, come ad esempio la tricopigmentazione. Si tratta di una tecnica che si sta diffondendo molto negli ultimi anni e che consiste nel tatuare alcuni piccoli puntini neri sulla testa delle persone in modo da ridurre le zone calve.

In questo modo è possibile ampliare il proprio bacino di utenza, includendo anche le persone in cerca di una soluzione estetica per mascherare la loro calvizie. A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web https://www.pygmenta.com/it/, azienda specializzata nella produzione dell’inchiostro specifico per la tecnica citata, dove troverete moltissime informazioni utili sulla tricopigmentazione, in modo da avere ulteriori elementi per valutare se all’interno del vostro studio possiate implementare questo servizio aggiuntivo.

Di pari passo, anche il microblading tra le donne è un servizio molto richiesto e potrete così acquisire nuovi clienti che desiderano questo tipo di trattamenti.

Capiamo benissimo che la strada per diventare un tatuatore professionista non è certo delle più semplici, ma con molta passione e dedizione potrete certamente diventare degli artisti riconosciuti e dei professionisti di successo per i vostri clienti.