Calabria: il mare, le spiagge, i posti più belli e le offerte

Quando si parla della Calabria si nomina una regione molto ricca non solo dal punto di vista culturale, ma anche da quello naturalistico e paesaggistico. Scegliere di partire per la terra calabrese significa svolgere un weekend o una vera e propria vacanza da sogna, anche all’insegna di numerose offerte last minute, oppure offerte vantaggiose per visitare i diversi villaggi turistici in Calabria. La meta in questione viene scelta ogni anno da un elevato numero di turisti che provengono non solo dalla penisola italiana, ma anche da diverse altre parti del mondo. Ci sono una miriade di motivazioni diverse che possono spingere una persona a visitare questa terra meravigliosa. Tra queste, i colori, la fauna, la flora, la cucina tipica, le spiagge e le calette meravigliose, tutti elementi che difficilmente trovano dei pari nelle altre regioni. Un patrimonio dunque molto speciale quello calabrese, e degno di essere ammirato.

Spesso i turisti scelgono di effettuare delle escursioni in barca, utili per visitare le insenature presenti nelle spiagge più famose oppure per ammirare grotte e baie raggiungibili solo con imbarcazioni.

La regione, oltre ad offrire tantissimo dal punto di vista territoriale e turistico, presenta anche diversi stabilimenti, hotel e luoghi di ristoro ricchissimi di offerte. Sono tantissime le offerte last minute, le offerte villaggi turistici, le offerte all inclusive e low cost.

Calabria: le spiagge da visitare assolutamente

 Le spiagge della Calabria sono tante ed è difficile stimare una classifica di quelle più belle, anche perché tutte lo sono, per le differenti particolarità che riescono ad offrire al visitatore. Tra le più famose però e anche tra le più visitate si può citare quella di Grotticelle, in grado di offrire uno scenario composto da una vegetazione di tipo mediterraneo e anche da magnifiche pareti rocciose di granito. Molto noto anche il promontorio denominato “Capo Vaticano”, dove la tonalità delle acque, composta da un azzurro particolarissimo, si trova a contrastare con il verde rigoglioso della vegetazione che lo ricopre. Anche Chianalea di Scilla possiede l’omonima spiaggia degna di essere visitata: addirittura quest’ultima viene considerata una tra le più belle non solo della regione, quanto d’Italia. La località appena indicata è famosa anche per la presenza di un magnifico borgo antico, piccolo ma ricco dal punto di vista culturale, artistico e storico.

Si potrà invece giungere alla spiaggia “La Castella”, per ammirare un’antica fortezza e giungere in un posto ricco di storia medievale, dove si dice sia approdato anche Ulisse. La cosiddetta “Marina dell’Isola” invece è un’area che può vantare la presenza della “spiaggia della Rotonda”, che attira numerosi curiosi grazie alla sabbia chiarissima. Tale zona inoltre, dista davvero pochissimo da Tropea, altro luogo molto ammirato dai visitatori.

Merita molto però anche un’altra spiaggia, per via del suo panorama mozziafiato: la spiaggia di San Nicola Arcella, presente nel Golfo di Policastro. Alle sue spalle, vi è tra l’altro il magnifico scenario del Parco Nazionale del Pollino. Da visitare anche la cosiddetta “Spiaggia della Seggiola”, situata a Pizzo Calabro, che oltre al nome molto originale, presenta uno scenario sabbioso che si alterna anche a quello roccioso.

Tra le spiagge più famose della Calabria è compresa anche quella di Diamante. Forse il nome è dovuto alla particolare consistenza cristallina dell’acqua oppure alla natura incontaminata che la costituisce.

Si precisa che alcune spiagge possono essere raggiunte tramite imbarcazioni, sia proprie sia prese in affitto.

Calabria: visitarla in barca

 Visitare le spiagge della Calabria tramite l’uso di mezzi di trasporto marittimi può essere un modo alternativo per vedere i suoi magnifici territori, nonché anche un percorso divertente e unico da compiere. Sono numerose le compagnie nautiche che garantiscono il noleggio di barche a motore oppure barche a vela, utili per raggiungere le calette nascoste oppure le baie più belle della regione. C’è però anche la possibilità di prenotare dei veri e propri tour e gite con percorsi organizzati, che ammettono soste nelle spiagge più famose e nei porti più conosciuti. È proprio questa l’alternativa scelta dalla maggior parte dei turisti, soprattutto da coloro che non sono in possesso di patente nautica, utile a noleggiare privatamente un’imbarcazione.

Le escursioni marittime di solito offrono la possibilità di scegliere tra diversi percorsi possibili, anche se non mancano mai di fare sosta presso la cosiddetta “Costa degli dèi”, ovvero la porzione di territorio che si estende da Capo Vaticano fino a Tropea, molto famosa e ambita dai turisti. Quasi tutti i tour sostano anche nella stupenda area di Pizzo Calabro.

Una caratteristica delle escursioni via mare è lo snorkeling e tutte le attività sportive ad esso collegato: i turisti possono svolgere tali sport, una volta arrivati nelle apposite aree oppure anche all’interno delle calette e nelle baie, sempre nel massimo rispetto dell’ambiente.

Nonostante le escursioni marittime siano un’alternativa molto praticata, non mancano in Calabria quelle che si possono svolgere via terra, come percorsi guidati, passeggiate. Si tratta di un’idea che può essere consigliata soprattutto a chi ama praticare trekking.

Non terminano qui però i vantaggi che possono esserci nel caso si scegliesse la Calabria come meta delle proprie vacanze.

Calabria: le varie tipologie di offerte per le vacanze o weekend

Sono molto numerosi i villaggi turistici presenti in Calabria e questo è un vantaggio che garantisce di trovare facilmente diverse offerte low cost, offerte last minute, offerte all inclusive. Chi sceglie di visitare questi magnifici luoghi, spiagge, monti e pianure dovrà soltanto scegliere quale struttura sia più consona per le sue esigenze.

Le offerte tra l’altro riguardano tutti i periodi dell’anno, inclusi i mesi invernali. Le offerte low cost ad esempio garantiscono gli sconti notevoli che a volte possono includere persino i prezzi dei mezzi di trasporto.

In più se si scelgono i siti migliori e quelli più ricchi di offerte, si potranno anche trovare prezzi bassi per viaggiare insieme a tutta la famiglia.

Molte strutture calabresi infatti garantiscono offerte per bambini di età compresa tra 0 e 2 anni come ad esempio lettino o culla gratuiti, ma questo non è tutto. Spesso i clienti possono anche scegliere di far partecipare i bambini di età maggiore, dai 5 anni in su, a dei divertentissimi mini club. Questi ultimi costituiscono una specie di campi estivi dove sono presenti degli animatori che li coinvolgono in attività molto divertenti.

Se invece il turista opta per le offerte all inclusive, potrebbe trovare un unico prezzo che includa sia il pernottamento, ma anche la prima colazione e in più potrebbe essere incluso nell’offerta anche un giro turistico o un’attività particolare da svolgere.

Si può quindi affermare che la Calabria ha tantissimo da offrire sia nei mesi invernali, sia in quelli estivi. In più, tutto l’anno ci sono villaggi turistici, hotel, pensioni in grado di offrire numerose offerte convenienti ai visitatori.