Come formare una band da zero

Ami la musica e stai pensando di formare una band da zero? Molte persone hanno buone idee ma si lasciano scoraggiare dalle difficoltà iniziali, soprattutto se non sanno cosa fare per muovere i primi passi.

Creare una band può essere un eccellente sfogo creativo e un modo per instaurare nuovi legami tra appassionati di musica o collaborazioni tra musicisti.

Ci sono delle regole da tenere in considerazione, utili a facilitare l’organizzazione e la formazione di una band. Vediamoli nel dettaglio.

Scegliere il nome della band

Questo passaggio può anche essere fatto dopo aver trovato i componenti per formare il gruppo, se si preferisce condividere la decisione.

Se vuoi decidere da solo, invece, ti suggeriamo di prestare molta attenzione, perché il nome è un po’ il biglietto da visita della band.

Dovrebbe essere un nome corto, facile da ricordare, originale, che può anche essere abbreviato.

Trovare i membri della band

Trovare altre persone che si uniscano alla band è il primo passo concreto per formare una band da zero. Una volta che hai scelto le persone giuste, tutto il resto andrà al suo posto molto più facilmente.

La prima regola per trovare i membri è mantenere una mentalità aperta. Se cerci solo persone che rispondono a criteri molto specifici, sarà più difficile comporre la band in tempi brevi.

È importante chiarire chi vuole suonare per svago e divertimento e chi, invece, vuole farlo per lavoro. Bisogna fissare degli obiettivi e parlare chiaro, in modo da evitare incomprensioni e scontri.

Decidere un genere

Una volta che hai trovato alcune persone interessate a far parte della band, puoi passare a decidere il genere. Puoi farlo tenendo conto del tipo di musica che preferisci, senza però tralasciare la capacità e gli interessi dei potenziali membri della brand.

Cosa vuol dire? Che se nel gruppo non sono presenti, ad esempio, violini, non dovresti scegliere un genere che richiede questo strumento.

Cerca di avere le idee chiare, ingaggia solo musicisti che possono suonare con te la musica che preferisci e lo stile che intendi portare avanti. Ricorda, però, che qualsiasi genere tu scelga ci sono delle regole che dovrai conoscere per leggere la musica e suonare qualsiasi strumento. Puoi informarti cliccando qui

Quali strumenti sono fondamentali per formare una band?

Premesso che parliamo di strumenti ricorrenti, ogni gruppo, in base al genere e allo stile musicale scelto, può decidere se introdurne o meno altri.

Batteria

La batteria è uno degli strumenti fondamentali di una band, è quello che da ritmo ai brani e trasmette energia.

È composta dalla cassa principale, il rullante, 2 tom e uno o più floor tom. Bisogna acquistare quella più adatta allo stile della band. Il tipo di fusto (lungo, corto, spesso o sottile) determina il suono finale.

Tastiera elettrica

Questo strumento aggiunge molti suoni, anche inediti, ed aiuta la band a differenziarsi, donando personalità ai brani.

La tastiera elettrica conferisce modernità e da corposità alle canzoni, parliamo di uno degli strumenti musicali più versatili, ideale, se stai pensando di spaziare con più generi musicali.

Chitarra elettrica

Indispensabile per ogni band, soprattutto se si pensa di suonare anche canzoni appartenenti al genere rock. Tuttavia, è in grado di adattarsi perfettamente a diverse musicalità.

La virazione delle corde viene rilevata da un pick-up, per ascoltare il suono realmente prodotto è necessario utilizzare un amplificatore.

Basso elettrico

Il basso elettrico ha un suono molto profondo ed è uno strumento di accompagnamento all’interno della band.

Visivamente potrebbe sembrare simile alla chitarra elettrica, ma in realtà ha un corpo molto più grande e il numero di corde è diverso. Avere un basso nel gruppo garantisce maggiore qualità al brano.

La scelta del cantante

Trovare il cantante giusto è un altro passaggio molto difficile, se stai cercando di formare una band da zero.

Puoi pubblicare un annuncio sui social media o sulle bacheche online, chiedere in giro o decidere di concentrarti sulla ricerca di un cantante con competenze specifiche.

Chiunque stai pensando di inserire nel gruppo, dovrà essere in grado di adattarsi allo stile dalla band. Se hai già trovato gli altri componenti, cerca di coinvolgerli nella selezione del cantante.

Come far conoscere la tua nuova band?

Hai creato la tua band e avete realizzato il vostro primo album, ma non sai come ottenere visibilità? Non basta fare buona musica, se volete farvi conoscere dovrete percorrere diverse vie.

Oggi tutti possono produrre la propria musica in casa, ma se vuoi che la tua band faccia la differenza e riesca a farsi notare, dovrai affidarti a un bravo produttore affermato.

Solo un vero professionista riuscirà a rendere al meglio il suono della vostra musica e ad ottenere un prodotto finale di altissima qualità.

Cercate di suonare ai festival e di aprire i concerti di altre band già affermate, inoltre, provate ad instaurare delle collaborazioni con cantanti già famosi.

Infine, ricorda che oggi la promozione sui social network è fondamentale per emergere, apri i profili ufficiali dedicati alla band e carica la vostra musica su tutte le piattaforme di streaming musicale.