Cos’era quel piccolo insetto argentato nel bagno?
Se qualche volta hai intravisto anche tu questi insetti e vuoi saperne di più, sei nel posto giusto. In questo articolo ti aiuteremo a capire perché questi insetti si nascondono nel tuo bagno e come eliminarli rapidamente. Inoltre condivideremo alcune misure preventive per ridurre al minimo la possibilità di future infestazioni.
Cos’è un pesciolino d’argento
I pesciolini d’argento hanno un corpo allungato e lunghe antenne, sono senza ali, di colore argento e raggiungono fino a 5cm di lunghezza. Di solito vengono scambiati per millepiedi. Le persone sono spesso inorridite quando si imbattono in tali creature ma la realtà è che questi insetti sono innocui, non trasmettono malattie minacciose e non mordono.
Tuttavia i pesciolini d’argento sono comunque parassiti e possono causare altri tipi di danni. Amano i carboidrati tra cui zucchero e amidi. Parte della loro dieta consiste in vecchi libri, foto, altri documenti, tappeti, forfora e capelli. I pesciolini d’argento possono danneggiare mobili in pelle, libri amati, documenti o infestare cibi come i cereali!
Come eliminare i pesciolini d’argento dal bagno?
Sbarazzarsi dei pesciolini d’argento può essere difficile ma è certamente possibile. In questo articolo descriveremo brevemente gli strumenti e i consigli di cui hai bisogno per ridurre al minimo l’infestazione di pesciolini d’argento. per informazioni più dettagliate puoi visitare https://www.scarafaggiblatte.com/pesciolini-argento/ gratuitamente.
Vediamo ora i 4 passi da seguire per sbarazzarsi di questi insetti.
1) Trova il nido
Prima di tutto, dovresti esaminare a fondo le zone in cui i pesciolini d’argento si nascondono più frequentemente. Ad esempio, potresti individuare questi insetti in cucina, ma l’infestazione potrebbe provenire dal tuo bagno. Ciò significa che devi tenere d’occhio gli scarichi, gli spazi in soffitta o il seminterrato. Questi sono le stanze in cui può trovarli con più facilità.
2) Rendi la tua casa inospitale per loro
La prima cosa da fare è ridurre l’umidità nel tuo bagno. Assicurati di non appendere asciugamani o vestiti bagnati lì, cerca di asciugarli all’aperto. Pulisci sempre il pavimento dall’acqua stagnante.
Se hai una finestra, lasciala aperta il più spesso possibile. Inoltre, potresti procurarti un deumidificatore in modo da poter controllare l’umidità in tutta la casa e quindi renderla poco attraente per i pesciolini d’argento.
3) Prova rimedi naturali prima passare a quelli chimici
Ti suggeriamo due metodi che spesso funzionano.
Metodo del giornale: piega un vecchio giornale e metti del nastro adesivo su entrambe le estremità in modo che non si dispieghi. In seguito devi inumidire un po’ il giornale e lasciarlo nel tuo bagno. Attirerà i pesciolini d’argento che si nasconderanno e nutriranno del giornale e alla fine gli insetti rimarranno intrappolati all’interno. Lascialo agire questa trappola per 24 ore e, quando vedi insetti intrappolati, assicurati di gettare via il giornale. Puoi ripetere l’operazione per un paio di giorni finché non vedi più insetti intrappolati.
Metodo del barattolo: questo è un altro modo efficiente per gestire la situazione. Metti dei pezzetti di pane in un barattolo e ricopri l’estremità con della carta. I pesciolini d’argento si arrampicheranno sul barattolo alla ricerca del pane e non potranno più scappare perché il barattolo all’interno è scivoloso.
4) Utilizza prodotti chimici
Questi prodotti contengono sostanze abbastanza forti da eliminare insetti come i pesciolini d’argento. Il lato negativo è che presentano rischi per la salute di persone e animali domestici e dovrebbero essere maneggiati con cura. Vediamo ora 2 prodotti funzionali:
Candeggina: i pesciolini d’argento spesso si riproducono negli scarichi. Quindi un buon consiglio è quello di versare una tazza di candeggina nei lavandini e negli scarichi e tappali. Questo metodo dovrebbe impedire ai pesciolini d’argento di riprodursi.
Acido borico: l’acido borico è una soluzione efficace. Cospargilo intorno agli scarichi, ai lavandini sotto la vasca da bagno o ovunque hai individuato i pesciolini d’argento o si trovano segni. Applicalo con cautela poiché è tossico.