Se siete titolari d’azienda sappiamo di certo che ogni giorno state scontrando con tutte le problematiche che stanno affliggendo il nostro Paese: dall’inflazione al calo dei consumi, passando per l’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime.
In questo scenario non certo incoraggiante moltissimi imprenditori iniziano a valutare come poter risparmiare e ridurre le spese dell’attività, ma esistono alcuni professionisti di cui un’azienda non può certo fare a meno e di cui non si può certamente fare a meno.
Nelle prossime righe vedremo insieme quali sono i professionisti in questione e come poter eventualmente riuscire a gestire la collaborazione in modo da avere meno spese possibili.
Commercialista e consulente del lavoro
Un’azienda che ha dipendenti in produzione e ampi fatturati da gestire non può di certo prescindere da queste due figure.
Nei casi di ditte individuali senza obbligo di bilancio è possibile affidarsi unicamente al consulente del lavoro per gestire le assunzioni e la contabilità. Se invece siete a capo di una società di capitali con obbligo di bilancio e dipendenti a carico sarebbe opportuno tenere queste due figure separate, in modo che possano lavorare al meglio sulle rispettive materie.
Una buona soluzione che viene spesso applicata è quella di stabilire contratti di fornitura annuali o per più anni, in modo da poter accordare una sorta di parcella flat e ridurre i vari costi di registrazione fatture e buste paga.
Avvocato civilista e penalista
Quando il giro di affari aumenta e il numero di dipendenti cresce di conseguenza è molto consigliato avere lo stesso tipo di accordo descritto in precedenza anche con un legale che si possa occupare di eventuali lettere di richiamo e contenziosi in ambito b2b. In merito a questi ultimi sono sempre più frequenti i mancati pagamenti di fatture o il mancato rispetto di clausole contrattuali di vario genere.
Sebbene possa sembrare eccessivo, un’azienda che ha una linea di produzione e corre seri rischi all’interno dell’ambito lavorativo dovrebbe avere anche un avvocato penalista convenzionato.
Il numero di infortuni e di tragedie sul lavoro è in ascesa e negli ultimi anni è sempre più semplice trovarsi nel centro di un contenzioso a livello penale per incidenti sul lavoro.
La vita di un imprenditore è sempre piena di sfide e proprio per questo motivo bisogna farsi trovare preparati anche in questo caso, come ci riferisce l’Avv. Mattia Fontana, esperto legale penalista di Roma che afferma che negli ultimi periodi il numero di imprenditori che vivono situazioni penali legate a infortuni sul lavoro, denunce per truffa inappropriate e segnalazioni e accertamenti legati a gare d’appalto pubbliche è cresciuto notevolmente.
A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web https://avvocatomattiafontana.com/, dove troverete un’ampia sezione dedicata ad articoli di approfondimento relativi ai contenziosi in ambito penale legati al mondo del lavoro.
Il marketing e la pubblicità
Le spese sono tante, ma un imprenditore in questo momento non può di certo rinunciare alla web agency che gli permette di essere visibile online e non solo per generare vendite.
Purtroppo la spesa in alcuni casi è molto alta e legata alla competitività del settore, ma senza marketing è quasi impossibile riuscire ad aumentare vendite e marginalità per uscire dai momenti di crisi.