L’acquisto di un seggiolino auto per bambini non è affatto un momento banale, anzi. Acquistare un seggiolino espone ad una grande responsabilità: oggi le statistiche ci dicono che la stragrande maggioranza degli incidenti ai bambini in auto capitano perché i seggiolini non sono usati correttamente. Bisogna quindi fare attenzione a scegliere sempre il modello migliore (che non esiste in assoluto: bisogna tenere conto infatti delle specifiche esigenze personali, dell’altezza, età, peso del bimbo e del tipo di compatibilità con l’auto). Oggi fortunatamente esistono davvero tantissimi modelli di seggiolino auto per bambini per ogni gusto ed ogni tasca, il che rende possibile scegliere il modello migliore a buon prezzo per le proprie esigenze, come ci spiega Luca del sito specializzato Quale Seggiolino Auto. Non bisogna infatti puntare solamente ad un accessorio ‘obbligatorio per legge’ cercando il risparmio a tutti i costi. Un seggiolino molto economico non è necessariamente anche un seggiolino auto per bambini sicuro e che ci dà le giuste garanzie. Quando si tratta di sicurezza del bambino, è importante che la scelta sia fatta bene, ragionata ed investendo sulla sicurezza. Insomma, si tratta di trovare un seggiolino auto per bambini che sia comodo, confortevole, sicuro, affidabile e certificato ai sensi della normativa vigente. Ecco di seguito qualche consiglio se state cercando un seggiolino auto per bambini per l’acquisto.
Come comprare un seggiolino auto per bambini
A partire dal 2012, l’utilizzo di seggiolino auto per bambini è obbligatorio per bambini fino a 12 anni e fino a 150 cm di altezza. Ovviamente come è possibile immaginare ci sono davvero tanti modelli e la scelta del prodotto giusto, a prima vista, non è semplice. Ci sono diverse certificazioni europee in tema di seggiolino auto per bambini, la più vecchia ma ancora valida suddivide i seggiolini in classi a seconda del peso del bambino; la più recente invece suddivide in classi i seggiolini basandosi sull’altezza del bimbo stesso. Inoltre quest’ultima, o certificazione ECE R129, spesso richiede anche obbligatoriamente il sistema di aggancio del seggiolino auto per bambini c.d. Isofix, che è presente sulla maggioranza delle auto di nuova produzione. Il sistema di aggancio Isofix è maggiormente sicuro, ed è una garanzia di salvaguardia ulteriore. Esso infatti consente di rendere ancora più fisso l’aggancio del seggiolino auto per bambini all’auto rispetto alla semplice cintura di sicurezza. Perché un seggiolino auto per bambini omologato possa garantire la sicurezza è molto importante che vada anche agganciato correttamente, non solo che sia un prodotto certificato e composto a norma di legge. Un bambino non allacciato correttamente infatti non è protetto in caso di urto o incidente. Non solo: a seconda dell’età del bambino vi ricordiamo che alcuni seggiolini vanno agganciati in direzione contraria al senso di marcia.
Come si legge l’etichetta di omologazione
Se volete muovervi con sicurezza nella scelta del seggiolino auto per bambini, allora guardate sempre all’etichetta di omologazione. Si tratta di una etichetta di colore arancione che ogni seggiolino auto ha attaccata, e chi vi dà una serie di informazioni importanti che vi consentono un supporto nella scelta. L’etichetta di omologazione del seggiolino auto per bambini contiene informazioni come:
- La dicitura Universal o meno: indica se il seggiolino auto per bambini è adatto ad ogni tipo di auto, oppure no (può esserci infatti anche la dicitura semi-universal o veicolo specifico).
- Il codice di omologazione che indica la normativa europea alla quale fa riferimento, conformandosi, il prodotto.
- La fascia di peso del bambino o la fascia di altezza.
- Il codice del Paese produttore dell’oggetto.
- La versione normativa alla quale il prodotto è conforme.