Come scegliere la migliore carta prepagata

Di carte prepagate ricaricabili ormai ne esistono davvero tante ed è quindi sempre più difficile comprendere quale sia davvero adatta alle proprie esigenze.

Il fatto è che è non esiste la prepagata migliore per eccellenza ed a livello universale perché una carta potrà essere perfetta per una persona e poco adatta per un’altra.

La verità è che non è poi così scontato scegliere la migliore carta prepagata perché è necessario osservare diverse caratteristiche e soprattutto conoscere perfettamente le proprie esigenze.

Un primo passo per iniziare a comprendere quale potrebbe essere la ricaricabile più adatta è certamente quello di consultare dei siti online a tema, come carteconiban.it, dove trovi tutte le informazioni più importanti riguardo al mondo delle prepagate ricaricabili.

Conoscere quali sono le promozioni e tutte le accortezze che possono rendere più sicura e performante la tua prepagata può fare la differenza.

Fatte queste importanti premesse è fondamentale stabilire quali sono le caratteristiche a cui bisogna fare attenzione prima di richiedere l’attivazione di una carta prepagata.

Cosa fare prima di attivare una carta ricaricabile

Fondamentale è non richiedere l’attivazione di una prepagata alla cieca senza prima aver individuato quali sono le proprie esigenze.

Dovresti porti prima di tutto delle domande come:

  • Quanti soldi intendo movimentare sulla carta in un anno?
  • Voglio utilizzarla per farmi accreditare lo stipendio?
  • Ho intenzione di viaggiare con la carta?
  • Vorrei domiciliare le utente e pagare spesso bollettini?
  • Intendo farci molto acquisti?
  • Voglio utilizzarla per operazioni personali oppure per la mia attività?

Insomma come puoi vedere le domande non sono poche e nemmeno scontate.

Stabilire quanto denaro dovrà circolare sulla carta in un anno è la prima cosa da prendere in considerazione perché sulla base di questo aspetto saprai a grandi linee di quale plafond necessiti.

Occhio al plafond

Il plafond indica l’importo massimo che in anno è possibile movimentare sulla carta.

Le prepagate gratuite, di solito, prevedono plafond molto bassi che non superano mai 3000 euro mentre quelle a pagamento ( con un canone mensile, per intenderci)  possono anche arrivare ad avere plafond illimitati.

Quindi, ovviamente, se cerchi una carta senza pretese una gratuita (come ad esempio la carta Hype Start) potrà andare più che bene.

Al contrario, se prevedi di fare molti acquisti o ricevere tanti bonifici in anno meglio prediligere un prodotto più sofisticato ed a pagamento.

Il canone delle prepagate non supera mai i 15 euro al mese e puoi trovare ottime offerte anche a costi decisamente inferiori a questo importo.

Ad esempio c’è la Hype Plus che con 1 euro al mese offre un plafond di 50.000 euro annuali.

Non male.

Le carte con plafond illimitato sono invece le prepagate black che offrono una serie di servizi professionali, adatti a chi prevede di movimentare grandi somme di denaro in un anno.

Questa tipologia sofisticata di ricaricabili è particolarmente adatta ad imprenditori, liberi professionisti, dipendenti che vogliono accreditare lo stipendio sulla carte e chiunque preveda di effettuare acquisti e ricariche per importi complessivi superiori ai 50.000 euro annuali.

Se porti con te la prepagata in viaggio meglio attivare una carta black

Le prepagate sono particolarmente comode per chi viaggia spesso per lavoro o diletto.

Il motivo è molto semplice.

Con una prepagata eviti di portare con te il denaro contante ed in caso di furto puoi prontamente bloccarla tramite l’applicazione dedicata.

Tuttavia se intendi utilizzare la prepagata come conto deposito e quindi accantonare sulla conto somme importanti, il consiglio è di attivare le prepagate black che costano qualcosina in più a fronte di servizi  aggiuntivi.

Con le carte black è possibile infatti attivare una serie di polizze come quella che tutela contro i furti all’ATM o addirittura un’assicurazione sui viaggi.

Ad ogni modo, ti ricordo che qualora malintenzionati dovessero utilizzare indebitamente il denaro presente sulla carta, nella maggior parte dei casi, le società che emettono le prepagate rimborsano tutto il maltolto.

Questo a patto che tu non abbia fornito codici e credenziali d’accesso anche attraverso tentativi di phising. Evita quindi di aprire email o sms sospetti e non inserire mai password o altri codici di accesso.

Inoltre eviti di conservare i codici accanto alla carta, magari nel portafogli perché inviteresti i malintenzionati a nozze.

Caratteristiche comuni a tutte le prepagate

Come avrai già potuto constatare dando un rapido sguardo a tutte le offerte di carte prepagate presenti sul web, ogni ricaricabile ha i suoi piano tariffari.

Ma ci sono alcune caratteristiche che accomunano tutte le prepagate.

Prima di tutto ormai quasi tutte le società offrono differenti piani, a partire da quello gratuito fino a quello più costoso che prevede servizi esclusivi.

Inoltre tutte offrono la possibilità di fare e ricevere bonifici gratuitamente e di gestire il conto connesso alla prepagata tramite un’applicazione mobile che può essere scaricata gratis dai principali app store.

Infine la quasi totalità delle ricaricabili che possono essere attivate direttamente online funzionano su circuito Mastercard e quindi sono facilmente accettate a livello internazionale.

Solo alcune funzionano, invece, su circuito Visa come ad esempio la Postepay Standard.

Le migliori prepagate del momento

Ora che sai come orientarti nel mondo delle prepagate è utile conoscere quali sono i marchi più importanti del momento.

Leggi attentamente quali sono i pro ed i contro dei piani che ciascuna società offre e scegli la carta in modo oculato.

Al momento i brand che vanno per la maggiore sono senza ombra di dubbio la carta Hype, N26 e Bunq.

Si tratta di carte con iban Mastercard che offrono piani differenti.

Tuttavia Hype è l’unica che attualmente prevede un bonus di benvenuto in denaro per tutti i nuovi clienti. Il bonus raggiunge i 25 euro se si attiva la carta Premium che costa 9,90€ al mese.