Come scegliere un furgone a noleggio? Scopriamolo insieme

Sono moltissime le occasioni in cui può essere utile prendere a noleggio un furgone: organizzare un trasloco, trasportare merce per la propria azienda oppure sostituire un mezzo guasto e reintegrare così il proprio parco veicoli.

Ma come scegliere un furgone a noleggio? Ecco le indicazioni più utili per individuare il veicolo più adatto alle proprie esigenze, che ci hanno fornito gli specialisti di Ciaorentcar.com.

Quale furgone a noleggio scegliere?

Tra le caratteristiche fondamentali da valutare nella scelta del modello di furgone da prendere a noleggio c’è senz’altro la capacità di carico assicurata dal vano posteriore: che si tratti dei modelli più piccoli da 9 quintali o di quelli capaci di fornire uno spazio extra, si tratterà in ogni caso di verificare la rispondenza ai propri bisogni.

Il consiglio, in questo caso, è comunque di stimare il peso o le dimensioni della merce o dei prodotti che dovranno essere trasportati, scegliendo un furgone a noleggio che possieda una capacità di carico leggermente superiore: in questo modo sarà possibile far fronte anche ad eventuali imprevisti o errori di calcolo.

Un altro fattore da non trascurare nella scelta del furgone a noleggio attiene alle dimensioni utili interne del vano di carico: infatti, la lunghezza, l’altezza e la larghezza costituiscono parametri molto importanti da considerare quando c’è bisogno di caricare oggetti, soprattutto quelli ingombranti come ad esempio il mobilio in fase di trasloco.

Ci sono poi da considerare elementi accessori che possono o meno rivelarsi necessari a seconda di quelle che sono le specifiche destinazioni del veicolo. Ad esempio, un’azienda che distribuisce prodotti alimentari o che ha esigenze di trasportare alimenti e altri prodotti che richiedono particolari tecniche di conservazione (si pensi ad un’agenzia di catering o ai fornitori di un supermercato), potranno trovare utile ricorrere al noleggio di furgoni refrigerati: questi veicoli sono dotati delle tecnologie necessarie per poter assicurare la conservazione di alimenti e bevande.

Infine, da non dimenticare anche l’opportunità di verificare, accanto al noleggio del furgone, anche quello di strumenti per il carico/scarico merci, quali pedane e carrelli, che – specie nel caso di noleggio furgone da parte di privati – potrebbe essere difficile reperire altrimenti.

Come scegliere un furgone a noleggio?

Oltre alle caratteristiche sopra citate, che costituiscono in un certo senso, la valutazione preliminare da compiere, sono molti altri gli aspetti che occorre valutare nella scelta del furgone da prendere a noleggio. Eccoli:

1) Durata del noleggio e scelta del furgone

In alcuni casi, avere chiaro quanto a lungo sarà necessario far durare il noleggio può influenzare la scelta del tipo di veicolo. Ad esempio, può essere sufficiente noleggiare il veicolo per un giorno se si conta di prenderne uno abbastanza grande per il trasporto in un’unica soluzione di merce poco ingombrante e di facile movimentazione. Viceversa, se le condizioni sono diverse (ad esempio, la merce è molta o la distanza da percorrere è considerevole) potranno entrare in gioco altri elementi che influenzeranno la tariffa del noleggio. In genere, tuttavia, le tariffe che includono un basso chilometraggio sono indicate, appunto, per i noleggi di ridotta durata.

2) Condizioni e assicurazione

Nella scelta di un furgone a noleggio potrebbero pesare anche elementi, per così dire, estranei alle caratteristiche stesse del veicolo, come ad esempio le condizioni praticate dalla singola agenzia di noleggio. Occorre capire quali sono le politiche carburante praticate, quali sono i costi compresi all’interno della tariffa giornaliera e quali, invece, sono da considerarsi supplementi, e così via.

Normalmente, la voce cui prestare maggior attenzione concerne la copertura RCA: se questa è compresa all’interno della tariffa occorre valutare il massimale previsto e il regime di responsabilità, eventualmente richiedendo integrazioni alla ditta o passando ad una che fornisce maggiori garanzie; altrimenti è sempre una buona idea quella di sottoscrivere comunque l’opzione per l’assicurazione, valutando tra le proposte di diverse compagnie quelle che risultano più convenienti.

3) La formula noleggio

A valle di tutto questo discorso c’è naturalmente la formula di noleggio del furgone che viene praticata: anche questo fattore potrà incidere sulla opportunità di noleggiare proprio quel furgone da quella specifica compagnia. Ebbene, una delle formule più praticate è quella che comprende il chilometraggio illimitato, con un sovrapprezzo rispetto alla tariffa standard; oppure quella che comprende i costi di percorrenza entro una certa soglia (ad esempio, 4.000 Km nel caso di noleggio di lunga durata) per poi applicare una percentuale a seconda dei chilometri percorsi.

Una delle formule noleggio furgone che riscuote più successo è quella dell’affitto plurimensile.

Attraverso questo contratto, le aziende o i professionisti hanno la possibilità di noleggiare per un periodo di diversi mesi un mezzo di trasporto commerciale, così da far fronte alle più diverse esigenze senza dover acquistare il veicolo.

Questa formula, peraltro, potrà essere variamente modulata con servizi, accessori e formule di chilometraggio, così da permettere la più elevata adattabilità alle specifiche esigenze di chi intende noleggiare un furgone.