Il periodo positivo per il settore moto e scooter sembra continuare, come confermato anche dai dati di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).
Una crescita fondamentale per un mercato in forte evoluzione, in particolare per il segmento elettrico e per le cilindrate più contenute, come 125 e 150, scooter sempre più utilizzati in città grazie alle loro caratteristiche di maneggevolezza e consumi contenuti.
Tra i dati più incoraggianti anche il trend sui ciclomotori elettrici. Scooter e moto elettriche, infatti, crescono anno su anno, con progressivo oltre il 100% nel trend di medio periodo.
Inoltre, secondo gli studi di un famoso portale di annunci online, nell’ultimo periodo sono cresciute anche le ricerche soprattutto di scooter e motorini usati, nello specifico Vespa, TMax e Honda SH.
Scooter e moto sono spesso soggetti a un uso stagionale, ed è anche per questo che i dati di crescita sono incoraggianti: un occhio ai trend ma uno sempre ben aperto sulla gestione dei costi; è sempre importante cercare di tenere sotto controllo i costi di mantenimento, proprio nel caso di uso limitato durante l’anno.
Oltre a bollo, costi di manutenzione periodica e accessori (tra cui protezioni e casco sempre e solo omologati per massimizzare la sicurezza alla guida) per qualsiasi motociclo, è necessario preventivare anche la sottoscrizione di una polizza di Responsabilità Civile, per poter circolare regolarmente su strada.
Questo vale per tutte le cilindrate, per gli scooter 125 ma anche qualsiasi altro modello, compresa la famosissima Vespa, oppure veicoli a 3 ruote come i motocarri a uso privato (Ape 50) o professionale.
I costi per la polizza assicurativa possono cambiare sulla base di diversi elementi che influenzano il costo del premio, relativi al soggetto assicurato e alle specifiche dello scooter.
Come abbiamo visto, se sei anche tu un possessore di uno scooter, oppure stai per acquistare un nuovo motorino, è fondamentale fare una puntuale stima dei costi da affrontare per l’utilizzo del motociclo.
Grazie anche alle informazioni disponibili sul sito PreventiviAssicurazioneOnline.Com, portale web dedicato alle migliori guide per polizze assicurative online, con consigli, opinioni e schede aggiornate, abbiamo stilato una mini guida per risparmiare sulla polizza per scooter.
Puoi trovare inoltre una scheda di approfondimento aggiornata sull’ assicurazione per scooter 125 in questa sezione del sito e calcolare un preventivo online gratuitamente.
Partendo proprio dai dati contenuti capiremo qual è il costo medio della polizza per un 125cc, che si conferma tra le cilindrate più ricercate anche nelle grandi città italiane, e come risparmiare in alcuni casi specifici.
Quali fattori influenzano il premio
Come anticipato, gli elementi di calcolo principali che determinano il prezzo premio sono diversi. Ti elenchiamo i principali.
Tra le variabili di maggiore incidenza troviamo sicuramente l’età, l’anagrafica, lo storico e la residenza dell’assicurato. I costi possono aumentare, se oltre al sottoscrittore della polizza, si aggiungono ulteriori soggetti. A parità di cilindrata, 125cc, questi fattori sono determinanti in fase di preventivo.
Altra variabile da non sottovalutare è la tipologia di ricovero notturno, che con le polizze integrative (furto, incendio, atti vandalici, assistenza stradale) completano una prima panoramica.
Assicurazione scooter 125: costo medio e preventivo online
Come prima aspetto dobbiamo considerare che la residenza influisce in modo particolare sul preventivo di una polizza per scooter 125.
In base alla città e al profilo dell’assicurato l’oscillazione potrebbe essere notevole. Facendo un confronto tra i principali preventivi per un’assicurazione di uno scooter di 125cc di cilindrata raramente si incontrano polizze sotto i 200 euro, mediamente.
Nelle grandi città si può oscillare tra i 350 e i 500 euro, ma si può arrivare anche facilmente a sfiorare i 1000 euro per un premio annuale.
In questo senso, da recenti statistiche è emerso che le principali offerte in entrata arrivano anche dalle assicurazioni online, che, abbattendo una serie di costi fissi e di gestione, riescono a proporre ai nuovi assicurati condizioni particolarmente agevolate al primo contratto.
Inoltre per scooter usati, una soluzione efficace per contenere la spesa annuale è limitare l’integrazione di polizze accessorie come furto e incendio o atti vandalici, perché il costo potrebbe superare id gran lunga il beneficio.
Tra le comodità delle compagnie online anche per le polizze scooter (monitorate come le compagnie tradizionali dalle autorità competenti come ad esempio l’IVASS) sicuramente c’è l’opzione di calcolo immediato e gratuito del preventivo (anche senza targa) e la possibilità di salvare via mail l’offerta, modificarla o sottoscriverla in qualsiasi momento comodamente da un computer o uno smartphone.
Le principali compagnie forniscono un servizio di assistenza telefonico o tramite app per agevolare l’esperienza di acquisto e il supporto in fase commerciale.
Scooter e moto d’epoca: come funziona
Anche per scooter di questa cilindrata, come per auto e moto, è possibile richiedere una classificazione di mezzo d’epoca, con un conseguente risparmio sulla polizza.
Tra i requisiti necessari, è chiaramente fondamentale l’età del mezzo, che non può essere inferiore ai 20 anni e l’iscrizione al Registro Storico. Tra i principali vantaggi di questa soluzione la classe di merito fissa e la guida libera.