Depuratore domestico per acqua: come funziona

Impianto specifico per eliminare le sostanze non desiderate, il depuratore domestico per acqua ha un funzionamento molto semplice.

A cosa serve il depuratore domestico per acqua

Agisce direttamente sull’acqua del rubinetto, trattenendo tutto ciò che non è indispensabile bere, tramite filtri appositi. Questi hanno come unità di misura un millesimo di millimetro, il cosiddetto micron che consente all’acqua di passare, trattenendo le impurità e le sostanze non necessarie.

Il depuratore domestico è stato studiato per migliorare il grado di purezza dell’acqua, privandola dal calcare, rendendola leggera e più digeribile, eliminando gli agenti chimici, spesso poco salubri.

Funzionamento del depuratore d’acqua domestico

Ogni depuratore di acqua domestica si diversifica nel funzionamento secondo il grado di filtraggio cui l’acqua è sottoposta. Vediamo di seguito i più comuni.

Depuratore a macrofiltrazione – Nei dispositivi con macrofiltrazione il funzionamento avviente tramite filtri con un foro di passaggio di cinque micron, generalmente rendono l’acqua potabile, rendendola più dolce. Realizzati in teflon oppure in nylon, sono chiamati generalmente strumenti di pre filtrazione poichè preservano da sabbia, sedimenti vari, terriccio e sassolini. Essendo il poro piuttosto grande, non riducono il flusso dell’acqua poichè trattengono tutti i sedimenti visibili, facendo passare il resto.

Depuratore a microfiltrazione – Presentano un un poro di passaggio medio, utilizzando sistemi prodotti con carbone vegetale. Vengono eliminate tutte le sostanze a partire dallo 0,1 micron, con un alto potere assorbente su odori sgradevoli, cloro e retro-sapori, con una notevole digeribilità.

Depuratore a osmosi inversa – Grazie alla presenza di filtri con un poro di passaggio di un millesimo di micron, il funzionamento del depuratore d’acqua a osmosi inversa è efficace al 100% per quanto riguarda l’ostacolare il passaggio di qualsiasi sostanza inquinante e non desiderata. Funziona con filtri composti da papiri di carta apposita, che consentono di passare soltanto l’acqua e i minerali essenziali che la compongono. Ne risulta un’acqua pura, leggera e facilmente digeribile. Molto affidabile nel suo funzionamento, l’osmosi inversa è il sistema di depurazione maggiormente utilizzato nel campo domestico.

Il depuratore domestico agisce sul grado di durezza dell’acqua, con riferimento specifico alla concentrazione di magnesio e calcio. Generalmente, a seconda della quantità e alla tipologia dei sali disciolti, l’acqua può presentare:

  • durezza temporanea – ricca di bicarbonato di calcio e magnesio, causa di incrostazioni all’interno delle tubature;
  • durezza permanente – presenza elevata di solfati e cloruri non eliminabili;
  • durezza totale – somma totale dei valori precedenti.

Per essere davvero sicuri che i parametri riportati dagli enti preposti alla fornitura dell’acqua siano corretti potreste far effettuare delle analisi aggiuntive prima di decidere se acquistare un depuratore. Contattando il team del Dott. Antonio Steardo otterrete risultati certi e corretti in modo facile e veloce.

Vantaggi del depuratore d’acqua domestico

Risparmio economico e rispetto per l’ambiente, sono i due principali e immediati vantaggi. Installare un depuratore d’acqua domestico consente di avere l’acqua potabile dal proprio rubinetto in qualsiasi momento, incidendo notevolmente sui tempi per il suo approvvigionamento. Grazie all’utilizzo di acqua fresca diretta, viene eliminato del tutto l’utilizzo di bottiglie in plastica.

In sintesi, i vantaggi di avere tra le mura della propria casa un dispositivo di questo genere:

  • ecosostenibilità – non vengono prodotti rifiuti di plastica, per cui si riduce l’inquinamento ambientale;
  • comodità – erogazione diretta di acqua naturale buona, leggera, fredda oppure frizzante, direttamente dal proprio rubinetto, senza l’acquisto di pesanti e ingombranti cassette;
  • convenienza – spesa ammortizzata in breve tempo, con detrazione fiscale al 50%.