Come effettuare una spedizione in sicurezza, le regole per non correre rischi

Spedire un pacco in sicurezza: a cosa pensare

Spedire beni e merci in sicurezza può voler dire proteggerli da molte eventualità, che vanno dal furto alla manomissione, anche evitando che i prodotti da spedire si rompano o si danneggino in qualche modo durante il trasporto.

L’avvento dell’e-commerce ha incrementato come mai prima il trasporto di merci e beni; questo comporta anche un aumento di rischi e compromissioni dei prodotti.

Ecco perché sempre più spesso si ricorre per garantire alla propria spedizione la massima sicurezza, a dispositivi di sicurezza come sigilli o anche le più semplici etichette o nastri di sicurezza.

Il grado di sicurezza richiesto è sicuramente in relazione con il valore del bene ma anche con il tipo di trasporto e con la durata del viaggio. Si pensi a tutti i prodotti che arrivano dall’Asia, questi hanno sicuramente bisogno di imballaggi differenti da pacchi che invece devono solo attraversare la nazione.

Il primo elemento da curare sarà sicuramente il tipo di imballo da utilizzare. A seconda del prodotto da recapitare si dovrà scegliere un contenitore ed un confezionamento adeguato che ne preservi l’integrità fino a destinazione. Il consiglio è quello di utilizzare sempre materiali per l’imballaggio nuovi e resistenti. Altro accorgimento da segnalare è quello di utilizzare un materiale all’interno da posizionare a protezione del bene. Questo materiale varierà a seconda del prodotto, si può usare il pluriball, carta, polistirolo o altro. L’importante è assicurare al bene all’interno una adeguata protezione in caso di urti evitando rotture o danneggiamenti vari.

Altro elemento importante per la sicurezza del pacco è la corretta applicazione dell’etichetta con le informazioni del destinatario e del mittente. Questo garantirà al pacco di non essere perso o lasciato in sosta presso qualche deposito. Tutto questo vale, ovviamente, sia per le spedizioni internazionali che per quelle nazionali.

Quando si spedisce un pacco molto fragile o con altre particolarità è necessario applicare sull’imballaggio un messaggio d’informazione per il corriere, tra questi è possibile trovare: fragile, maneggiare con cura, non piegare, alto, basso e tanti altri ancora.

Tutte le soluzioni per spedire un pacco in sicurezza

Una volta confezionato in modo adeguato il pacco da spedire ed essersi assicurati di aver segnalato i dati del mittente e del destinatario, è necessario pensare a come proteggere il bene da furti o manomissioni.

La scelta del dispositivo antieffrazione da scegliere dipenderà ancora una volta dal tipo di bene da spedire e dal tipo di imballaggio utilizzato. Esistono moltissime soluzioni antimanomissione che possono garantire la sicurezza dei beni durante il trasporto. Soprattutto esistono aziende italiane che se occupano come SigiltecH, società che da 43 anni è presente sul territorio e che offre soluzioni antimanomissione a molte realtà.

Così come ha spiegato questa società, la soluzione più utilizzata per documenti e piccoli oggetti è la busta Void alta sicurezza. La funzione principale delle buste di sicurezza antieffrazione è quella di garantire l’inviolabilità e la conservazione del loro contenuto, sia esso costituito da documenti, campionamenti, materiali biologici ecc…

Il sistema Void è utilizzato anche per nastri ed etichette di sicurezza. Le scritte “Void open” rilasciate dal sigillo manomesso, restano ben visibili sia sulla superficie frontale del nastro o etichetta, sia sulla superficie dal quale viene rimosso e servono a dimostrare in maniera chiara ed evidente, la violazione e la manomissione dell’imballo.

Per effettuare una spedizione in sicurezza qualora si tratti di un pacco, è sicuramente consigliabile il nastro adesivo di sicurezza. A prima vista sembra un comune nastro da imballaggio ma in realtà grazie al sistema Void una volta posto a chiusura del contenitore, se rimosso rilascerà la scritta “Void” sulla superficie segnalando pertanto l’apertura del pacco.

Per le etichette di sicurezza abbiamo invece diverse scelte, tra le più diffuse troviamo:

  • Etichette ultra-distruttibili: sono prodotte con materiali più o meno fragili, sintetici o naturali che, in caso di asportazione, si lacerano con facilità. Si consideri però che con l’aumentare della fragilità crescono l’efficacia ma anche la difficoltà di manipolazione ed applicazione automatica dell’etichetta.
  • Etichette pre-fustellate: presentano una serie di tagli sul supporto stampato, cartaceo o sintetico (tipo contrassegno delle autostrade svizzere), che ne facilitano la rottura in caso di tentata illecita asportazione.
  • Etichette Void: come per i nastri in caso di asportazione, deposita sul prodotto o sul contenitore, una parte della propria colorazione contrassegnando il prodotto protetto con la scritta standard “Void”.

Una volta scelto il dispositivo di sicurezza più adatto al nostro pacco, possiamo procedere con la spedizione rivolgendoci ad un corriere espresso oppure recandosi in un ufficio postale.

Un’ultima cosa importante da rammentare per spedire un pacco in sicurezza è di chiedere il tracciamento della spedizione, così da seguire il viaggio del nostro prodotto ed assicurarci che arrivi a destinazione nei tempi previsti.