Deontologia e professionalità a servizio dei pazienti nel continuo divenire delle nuove tecniche di mercato
Il marketing in sanità o medico è una specialità del marketing tradizionale, sviluppatosi soprattutto in Italia negli ultimi anni. Questa particolare tecnica di mercato conta già tanti affiliati tra aziende farmaceutiche, studi medici privati e associati, professionisti e cliniche che erogano anche servizi specifici secondo le esigenze dei pazienti. Fare marketing sanitario significa anzitutto tenere ben presenti tutte le regole previste dal codice deontologiche che riguarda la medicina ed i professionisti che la applicano. Il diritto alla salute dei cittadini è garantito dall’articolo 32 della Costituzione Italiana ma, va detto, moltissimi hanno speculato su questo inalienabile diritto che riguarda tutti. Azioni invasive, tecniche di depistaggio, raggiri su aspetti informativi non veritieri. Sono solamente alcuni mezzi ed espedienti utilizzati per confondere e veicolare informazioni sbagliate, chiaramente a scapito della cittadinanza che è sempre più alla ricerca di notizie e chiarificazioni circa aspetti legati alla salute pubblica e personale. Ed ecco che il marketing, in questo modo, ha sempre giocato un ruolo fondamentale di diffusione delle notizie (non sempre giuste) contribuendo fortemente ad un divario tra tecniche di mercato e conoscenza medica e scientifica. Il codice Deontologico dei medici, negli articoli 55, 56 e 57, chiarisce l’importanza di implementare nuove strategie di marketing rivolte strettamente al campo medico e sanitario, dove l’etica deve essere più che mai applicata soprattutto nel rispetto dell’articolo 32 che resta il faro principale che guida ogni altra interpretazione.
Perché il marketing sanitario?
Partiamo proprio dalla domanda protagonista del nostro titolo. La necessità di sponsorizzare e pubblicizzare un’azienda ha sempre e soltanto un unico fine: acquisire più clienti. Col marketing sanitario, inutile nascondersi, lo scopo resta sempre quello con una sottile differenza: i clienti sono pazienti in cerca di specialità e prestazioni mediche conseguentemente ad uno specifico bisogno. E i loro bisogni, quasi sempre, sono legati ad un serio stato di salute che compromette la tranquillità, il benessere e la vita quotidiana. Operare tecniche di marketing sanitario significa anzitutto tenere ben presente il rispetto della salute dei pazienti, cercando di diffondere informazioni corrette, nutrendo la platea di concetti di valore in grado di fornire un reale beneficio. Chiariamo anche un altro aspetto fondamentale: i pazienti di oggi sono fortemente conoscitori della materia medica, attenti a quanto gli viene comunicato, abili nel distinguere una fake news, una comunicazione realizzata per accattivare e basta ed un marketing sanitario volto effettivamente a rispondere ai propri bisogni del momento. Il paziente di oggi non è come quello del passato. Si è passati da un paziente “patologico” ad un paziente “fisiologico”. In altre parole, prima ci si rivolgeva al medico solamente in concomitanza di un sintomo evidente, una problematica chiara o una patologia sopraggiunta. Il paziente di oggi, invece, è alla ricerca di un benessere personale (anche dal punto di vista psicologico) che va ricercato mediante una serie di prestazioni richieste e che non sono solamente legate ad una malattia specifica. La cultura medica, quindi, diviene un elemento già molto diffuso nella conoscenza comune che ha assunto un livello medio – alto. La sanità pubblica, poi, con i suoi numerosi casi di malasanità o lungaggini nei tempi di erogazione di un servizio medico, ha fortemente contribuito ad un rinvigorimento della sanità privata, con erogazione di prestazioni e servizi in maniera immediata e veloce, oltre che di elevata qualità.
Affidarsi a professionisti del settore per la propria attività medica
Applicare una corretta tecnica di marketing sanitario non è un’operazione da poco. Anzitutto per il tempo: un medico, ad esempio, non ha spazio nella sua agenda per curare un blog informativo, men che mai una pagina Facebook oppure un profilo Instagram. Così come anche aggiornare il proprio sito mediante la spiegazione di prestazioni e servizi con testi chiari e lineari, che vanno letti e riletti per fornire l’utenza di informazioni giuste. Queste azioni possono essere compiute comunque mediante l’ausilio di un’agenzia di comunicazione digitale specializzata nel marketing sanitario. L’aiuto di professionisti specializzati in quest’ambito porterà alla realizzazione di una alta credibilità online di un’azienda medica che fino a quel momento era conosciuta solamente grazie al passaparola o ad altre tecniche di marketing tradizionale. Affidarsi a loro è il primo passo per acquisire nuovi pazienti, sempre nel rispetto delle regole deontologiche e della salute dei cittadini.