Si crede, spesso sbagliando, che il bisogno di essere idratata tocchi solamente la pelle secca o quella sensibile. Non si riesce proprio a credere che invece, ad aver bisogno di idratazione è anche la pelle grassa, addirittura con tendenza acneica.
Non di rado si procede a trattamenti quasi invasivi sulla pelle di questo genere, la si sottopone a scrub eccessivi, all’utilizzo di prodotti di cosmetica che vogliono quasi raschiar via le imperfezioni, senza pensare all’equilibrio della pelle e al suo bisogno di nutrimento.
Ciò che tutti sappiamo è che, ogni pelle ha bisogno di essere trattata con dei prodotti specifici, ma è chiaro come si scelgono e soprattutto come si utilizzano?
Ad ogni pelle la sua skin care
Qualunque sia la tipologia di pelle in cui ci si identifica, si ha bisogno di una skin care quotidiana, che si avvalga dei giusti prodotti e soprattutto che si sia in grado di utilizzarli nella maniera migliore. Le tipologie di pelle, sono facilmente riconoscibili in base a quelle che sono le loro caratteristiche basilari:
- Secca: con tendenza a desquamarsi, ha bisogno di idratazione e di protezione dai fattori esterni;
- Mista: in genere si presenta con eccesso di sebo nella zona T del volto e secchezza nel resto del viso;
- Sensibile: molto simile alla pelle secca, in genere si riconosce perchè le persone che hanno pelle sensibile presentano rossori e incarnato porcellanato con venatura a vista;
- Matura: tipica delle donne e degli uomini che hanno superato gli anta;
- Grassa: con una produzione eccessiva di sebo che spesso si abbina alla presenza di acne, rossori e piccole cicatrici.
In ognuno di questi casi, occorre, innanzitutto un’alimentazione sana e poi una skin care, studiata in maniera specifica, con prodotti di qualità come quelli che si possono trovare in questa pagina.
La beauty routine della pelle grassa
Innanzitutto, come accennato in precedenza il benessere della pelle grassa passa attraverso l’alimentazione.
L’idratazione parte proprio da ciò che si mangia, una buona dose giornaliera di frutta e verdura, da abbinare ad almeno 2 litri di acqua. Bere molta acqua può risultare difficile, soprattutto nei mesi invernali, si può quindi sostituire l’acqua con delle tisane e il tè verde.
Meglio poi preferire una dieta povera di grassi e di zuccheri (leggete qui per ottenere validi consigli per dimagrire).
E per quello che riguarda la cosmetica? Il viso con pelle grassa deve essere ben deterso. Quindi il primo prodotto da scegliere è un detergente che sia delicato, seboregolatore, lenitivo e antibatterico, per evitare che l’acne si estenda a tutto il volto. A seguire la detersione una crema idratante che non ostruisca i pori, ma che sia magari in grado di stringerli per un maggior benessere della pelle.
Senza dimenticare che la beauty routine della sera, in cui si interviene per eliminare i residui di trucco e di inquinamento, utilizzando un latte detergente specifico per le pelli grasse.
Disclaimer:
“Questi testi non banno intesti come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”