La spesa a domicilio è un’ottima soluzione non solo per procurarsi generi alimentari e piatti già pronti, ma anche per acquistare una serie di articoli utili per la casa. Tra quelli necessari vi sono i detersivi e gli altri prodotti da adoperare per le faccende domestiche.
Saponi e detergenti non dovrebbero mai mancare all’interno di un’abitazione, perché permettono di igienizzare gli ambienti e di preservare, quindi, la salute degli inquilini. Ma come fare se non si può uscire per andare al supermercato? È qui che entra in gioco il servizio di home delivery: vi sono, cioè, diversi negozi che consentono di ordinare online la merce, e la mandano direttamente all’indirizzo selezionato.
Se avete bisogno di trovare un punto vendita vicino che offre una simile opportunità, vi consigliamo di consultare il database di Jomo.it. Un archivio digitale di tutte le attività che effettuano consegne, grazie al quale non avrete difficoltà a individuare gli esercenti a cui rivolgervi a seconda della regione di appartenenza.
Per il resto, quali sono gli accessori indispensabili per la pulizia, e quali caratteristiche fondamentali devono possedere? Una dimora linda è essenziale per il benessere di tutti coloro che ci vivono!
I principali articoli per la pulizia
Per l’igiene domestica sono innanzitutto importanti alcuni detersivi: almeno uno per i pavimenti, un altro per le superfici, uno per i vetri e uno specifico per il bagno.
Nel complesso, esistono prodotti appositi per tutti i tipi di materiali. Se, per esempio, nel vostro arredamento prevalgono i rivestimenti in legno, dovrete optare per una formulazione ad hoc; lo stesso vale per il marmo, per il cristallo, per l’alluminio e chi più ne ha più ne metta.
Vi serviranno, poi, dei panni in microfibra, abbastanza morbidi da non graffiare nemmeno i mobili più delicati. Non dimenticate le spugnette per eliminare le incrostazioni, nonché un detergente lucidante per acciaio inox.
La vostra spesa a domicilio per la pulizia della casa includerà, inoltre, un detersivo per le stoviglie, uno per il bucato e magari un anticalcare da utilizzare ogni tanto. Ricordate anche un deodorante per spazi indoor, che renderà tutte le stanze più confortevoli. Altri must sono i guanti di gomma per lavare i piatti, soprattutto in questo periodo in cui le nostre mani vengono spesso a contatto con acqua e con gel sanificanti, e i sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Detersivi e requisiti
A questo punto, però, occorre parlare degli standard che i prodotti per l’igiene domestica devono rispettare.
Per cominciare, un detergente di qualità non è aggressivo e non è contraddistinto da schiume abrasive o corrosive. Anzi, è ricavato esclusivamente – o quasi – da sostanze naturali: i migliori saponi sono quelli green, testati e sicuri per tutti. A maggior ragione se con voi abitano dei bambini o degli animali che poggiano le zampe a terra o che potrebbero leccare le superfici.
Come rendersi conto se un detersivo soddisfa o meno tali criteri? Nel caso della spesa in presenza è semplice, basta leggere l’etichetta riportata sulla confezione. Se invece vi affidate a un servizio di home delivery, verificate la composizione dei saponi tramite le schede descrittive che spesso i negozi inseriscono sul proprio sito, oppure fate un colpo di telefono allo staff.
Gli ingredienti per realizzare un detergente fai da te
Non di rado i migliori igienizzanti sono quelli homemade! Per prepararli avrete comunque bisogno di alcuni ingredienti, che otterrete sempre grazie alla consegna a domicilio.
I più efficaci sono:
- l’aceto bianco;
- il sapone di Marsiglia;
- il succo di limone;
- il bicarbonato di sodio.
Quest’ultimo, per esempio, svolge un’azione sia pulente sia antibatterica. È perfetto per trattare praticamente qualsiasi rivestimento, vano e oggetto della casa, dal cestello della lavatrice alla lettiera del gatto, dalle pentole alla vasca da bagno, fino al lavabo e al forno.
A dir poco valido, sotto questo aspetto, è anche l’aceto bianco. Sono sufficienti poche gocce diluite in acqua per avere a disposizione un ottimo detersivo fai da te: vi suggeriamo di usarlo specialmente per i pavimenti e per la rubinetteria, che tornerà a splendere come nuova.
Il sapone di Marsiglia è ideale per i parquet e per i materiali più delicati, mentre il limone è del tutto adatto a deodorare tubature ed elettrodomestici come il frigo. Tutti questi articoli possono essere ordinati a domicilio, per permettervi di realizzare i vostri personali detergenti.