Siamo tutti consapevoli del fatto che dentisti e ortodontisti sono essenziali e direttamente responsabili della salute dei nostri denti e di un bel sorriso. Eppure, molte persone non riconoscono la sottile distinzione tra queste due professioni, pensando erroneamente che siano la stessa cosa. Condividono molte somiglianze – ci aiutano a tenere sotto controllo la nostra igiene orale – tuttavia, le loro specialità e metodi variano da caso a caso.
Pertanto, abbiamo bisogno di essere informati su alcune differenze essenziali tra dentisti e ortodontisti per prendere le giuste decisioni terapeutiche.
Chi sono dentista e ortodontista?
Wikipedia riporta queste semplici definizioni di dentista e ortodontista:
“Un dentista è un chirurgo specializzato in odontoiatria, diagnosi, prevenzione e trattamento di malattie e condizioni del cavo orale”.
“L’ortodonzia è una specialità dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, prevenzione e correzione di denti e mascelle mal posizionati, e modelli di morso disallineati.”
In sostanza, possiamo dire che tutti gli ortodontisti sono dentisti, ma non tutti i dentisti sono ortodontisti. Naturalmente, il loro interesse principale è il nostro sorriso luminoso e denti perfetti, ma la differenza principale si verifica nel metodo di cura, nell’istruzione specializzata e nel trattamento.
Differenze e similitudini
La principale somiglianza tra un dentista e un ortodontista è che entrambi si concentrano sulla cura orale. Un ortodontista può lavorare in uno studio dentistico e fornire le stesse cure di un dentista. Quindi, in questo senso, sono abbastanza simili. Sono entrambi considerati medici e si occupano della cura di denti e gengive.
Tra dentisti e ortodontisti ci sono più differenze che somiglianze. Un ortodontista richiede una formazione aggiuntiva perché deve specializzarsi nell’aiutare i pazienti a correggere l’allineamento dei loro denti, migliorando il loro morso o adattandoli per apparecchi e dispositivi correttivi. Se un paziente ha bisogno di un bite, un dentista lo indirizzerà da un ortodontista.
I dentisti in genere incoraggiano una buona igiene orale e forniscono servizi relativi a:
- Carie
- Canali radicolari
- Malattia gengivale
- Corone
- Ponti
- Faccette
- Sbiancamento dei denti
Gli ortodontisti fanno quanto segue:
- Supervisionare la crescita corretta della struttura temporo-mandibolare nei bambini;
- Diagnosticano e trattano denti e mascelle disallineati (malocclusione);
- Eseguono interventi di raddrizzamento dei denti;
- Installano apparecchi dentali.
Dovresti vedere un ortodontista o un dentista?
Pensa al tuo dentista come a un medico generico e al tuo ortodontista come a uno specialista. La maggior parte dei problemi dentali standard può essere risolta con una visita dal dentista.
Il dolore ai denti, la carie, la rimozione di tartaro e placca e l’estrazione dei denti possono essere diagnosticati e trattati dal dentista. Può anche occuparsi di malattie gengivali, infiammazioni e infezioni orali.
La malocclusione della mascella, l’affollamento dei denti e l’espansione del palato possono richiedere l’intervento di un ortodontista. Ci possono essere quindi dei casi in cui un dentista ti indirizza a un ortodontista. Almeno che non ci si rivolga ad un centro dove ci sono diversi professionisti specializzati come, per esempio, lo Studio dentistico Grimaldi a Bologna per non avere la necessità di spostarsi da uno studio ad un altro, in base alle esigenze del momento.
Si raccomanda inoltre, che tutti i bambini vengano valutati da un ortodontista prima dei 7 anni per vedere se sarà necessario l’apparecchio. Se sei un adulto e sospetti di avere una mascella storta o dei denti che devono essere allineati, potresti considerare di saltare il dentista e andare direttamente dall’ortodontista.