Scegliere la smart tv migliore, ecco come si fa

Al giorno d’oggi uno dei prodotti tecnologici più utilizzati in assoluto consiste nella smart tv: la smart tv consiste in un prodotto tecnologico che consente di poter vedere programmi televisivi ma anche di connettersi ad internet e di usare diverse app fra le più note. Una smart tv consiste in una televisione con connessione internet inclusa, che consente di accedere a diversi servizi streaming dal pulsante del televisore e di poter così usufruire di tantissimi servizi utili.

La smart tv oggi è un strumento tecnologico diffusissimo in tante case diverse ed è possibile così orientarsi fra tantissime soluzioni differenti, che vanno incontro alle esigenze di tutti. Oggi è quindi praticamente impossibile trovare una casa che non abbia una smart tv fra le sue mura, per vedere programmi tv come anche per ascoltare musica, visionare video da YouTube e via dicendo. Tuttavia la scelta del prodotto migliore non è sempre facile, anzi: non bisogna tenere conto solo del prezzo ma anche di tanti altri fattori particolari che vanno valutati uno ad uno, per una scelta che sia consapevole.

Ecco qualche consiglio su come scegliere al meglio la smart tv, per orientarsi in un mercato che è particolarmente ricco di dettagli e che non consente una scelta semplice ed intuitiva come si potrebbe pensare a primo acchito.

Come si sceglie la smart tv

Per la scelta della tv intelligente perfetta, bisogna in primo luogo considerare lo schermo che ha una grande importanza perché va ad influire sulla qualità dell’immagine finale. La risoluzione, quindi, ha un ruolo importante nella scelta della smart tv: fra le alternative a disposizione c’è ovviamente la full HD, standard minimo per poter avere una buona visione, mentre le smart tv più tecnologiche e costose vantano una risoluzione in 4K o in Ultra HD.

Gli schermi possono essere LED, tecnologia un po’ più vecchia, economica ma comunque di buona qualità, e OLED, quelli di ultima generazione che offrono una qualità superiore.

Per una scelta più consapevole della smart tv tenendo conto di questi ed altri fattori, vi consigliamo di consultare le guide pubblicate dai specializzati in smart tv.

Numero di porte ed ingressi

Un fattore importante nella scelta della smart tv perfetta consiste nel numero di porte ed ingressi che essa ha a disposizione. Infatti una smart tv ha diverse porte che servono per poter riprodurre i contenuti da diverse periferiche come chiavi USB, HDMI, e via dicendo. Scegliete una smart tv che abbia un numero adeguato di ingressi.

La scelta del sistema operativo

Non solo schermo e qualità della visione, anche il funzionamento del sistema operativo della smart tv è molto importante.

Ecco alcune opzioni da tenere in considerazione:

  • Android TV. Si tratta di un sistema operativo che è presente sulla maggioranza dei nostri smartphone e tablet, è intuitivo e molto conosciuto. Si trova principalmente sulle smart tv Sharp e Sony.
  • WebOD 3.5., si tratta del sistema operativo usato dalla LG, meno intuitivo di quello già visto.
  • Tizen. Un sistema operativo che si trova sulle smart tv della Samsung, facile da usare, anche se di qualità inferiore rispetto ad altri.
  • My Home Screen 2.0. Si tratta di un sistema operativo ottimale che si può personalizzare in maniera semplice e veloce, anche se è leggermente limitato rispetto ad Android.

Modalità di connessione

Una smart tv funziona semplicemente per mezzo della connessione internet. La maggior parte delle smart tv in circolazione oggi si connette automaticamente per mezzo del wifi di casa ad internet. Tuttavia alcuni modelli più vecchi ed economici hanno ancora la classica connessione per mezzo dell’apertura Ethernet che si trova sul retro della televisione.