Trasloco ufficio: come organizzarne uno a Napoli

Spesso si ha la necessità di organizzare un trasloco di un ufficio e non tutti sanno da che parte cominciare. Se quando si parla di trasloco casa si hanno le idee più o meno chiare, sono in pochi a sapere quali sono i passaggi da fare per cambiare ufficio.

Succede, però, di avere questa esigenze. Un’azienda può voler trasferire i suoi uffici in uno stabile più grande, in un’altra zona della città o, addirittura, in un altro paese. Cosa fare e come organizzarsi?

Tutto sul trasloco ufficio

Organizzare un trasloco ufficio a Napoli, così come del resto in tutta Italia, ha bisogno di un po’ di tempo e qualche dritta.

Quello che conta maggiormente in un’occasione di questo tipo è l’organizzazione. Ci si deve affidare, quindi, a degli esperti del settore ossia a una ditta affidabile di traslochi a Napoli che sia in grado di organizzare tutto nei minimi dettagli.

Nel momento in cui ci si affida a una ditta competente si ha la certezza di avere dalla propria parte dei professionisti in grado di mettere a punto tutti gli sforzi necessari per fare in modo che tutto vada nel modo giusto. Del resto, quando si tratta di traslocare un ufficio si devono guardare anche i dettagli e serve un grande sforzo organizzativo prima di ogni altra cosa.

Sarà necessario smontare tutti i mobili e imballare con accortezza gli arredi da portare nell’altro ufficio, ma non solo. A differenza di ciò che accade quando si cambia casa, con un ufficio si ha spesso a che fare anche con documenti e archivi, per i quali si deve prestare un’attenzione maniacale.

Affidarsi, quindi, all’agenzia di traslochi giusta è di fondamentale importanza perché in questo modo si avrà la garanzia che nulla vada perso e che tutto sia portato a destinazione con la giusta accortezza.

Non solo: questo vale anche per il trasporto di macchinari che, in alcuni casi, dovranno essere spostati da una sede all’altra dell’azienda. Anche in questo caso l’attenzione per i dettagli e per ogni spostamento deve essere massima, onde evitare dei danni a oggetti di altissimo valore.

Quanto tempo serve per il trasloco di un ufficio? Naturalmente dipende dalla grandezza dell’ufficio stesso. Il proprietario dell’azienda dovrà, quindi, essere specifico e indicare la grandezza dell’ufficio da traslocare, così che la ditta possa farsi un’idea del lavoro che c’è da fare. Solitamente per un ufficio di piccole o medie dimensioni ci vuole una giornata, mentre per aziende più grandi si può richiedere più tempo, in base a quelle che sono le esigenze e le condizioni del trasloco.

L’obiettivo di una ditta di traslochi è sempre quello di creare il minor disagio possibile e di ottimizzare i tempi. Il tutto senza mettere da parte la qualità del servizio che deve sempre essere impeccabile.

Naturalmente, dopo il trasloco fisico dei mobili, dei complementi di arredo, dei macchinari si dovrà pensare all’allacciamento delle utenze e all’organizzazione pratica degli spazi e delle postazioni dei singoli dipendenti. Il consiglio, in questo caso, è quello di anticipare qualche step, in modo tale da poter iniziare a lavorare quanto prima possibile. Un esempio? Si può pensare di allacciare internet e tutte le altre utenze anche prima del trasloco, così come si può cercare di assegnare a ogni dipendente il suo spazio. In questo modo, subito dopo il trasloco vero e proprio, l’ufficio potrà essere immediatamente agibile e utilizzabile.

A questo punto non resta che chiedersi quali siano i costi per il trasloco di un ufficio. Anche in questo caso non si può dare una risposta unica, perché molto cambia in base alla ditta prescelta e alle esigenze del cliente. Si parte da poche centinaia di euro per salire di prezzo in base ai servizi selezionati.