Nota anche come la città del vento, Chicago è ad oggi la terza città più grande degli Stati Uniti. Essa accoglie i più grandi edifici e grattacieli, non a caso nell’itinerario che vi proporremo, gran parte delle vostre passeggiate le trascorrerete con gli occhi all’insù.
Prima di indicarvi i posti da visitare, vi ricordiamo che è consigliato acquistare il Chicago City Pass che vi consentirà di risparmiare il 51% sull’ingresso nelle più belle attrazioni della città. Con questa card potrete risparmiare sia tempo che denaro, saltando le lunghe file e acquistando biglietti a prezzi ridotti.
Di seguito la nostra proposta per i vostri 2 giorni a Chicago.
Giorno 1:
Potrete iniziare il vostro tour partendo dall’Art Institute, ossia dal secondo museo d’arte più grande dell’intero paese. Il museo accoglie una vastissima collezione d’arte impressionista e post impressionista, la più grande dopo quella esposta al Musee d’Orsay in Parigi. All’interno dell’Art Insititute potrai ammirare opere di Renoir, Dali, Matisse, Warhol, Pollock, Picasso. Nel museo sono presenti oltre 300.000 opere e tra queste non vi sono solo dipinti. E’ possibile ammirare, infatti, anche stampe, sculture, fotografie, disegni architettonici etc. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 17:00 ed il costo del biglietto di ingresso è di 25 sterline.
La seconda sosta potrete farla proprio al cewntro di Chicago, nel Millennium Park, spazio pubblico costruito circa 15 anni fa, frequentato da moltissimi turisti e ad ingresso gratuito. Nel parco sono presenti una sala concerti all’aperto, aree shopping, la fontana della corona interattiva e infiniti spazi verdi dove poter rifocillarsi dal cammino.
Un altra attrattiva presente all’interno del Millennium Park è il Cloud Gate, noto anche con il nome di The Bean. Esso è stato progettato e realizzato con ben 168 piastre di acciaio lucido inossidabile, dall’esterno ha l’aspetto del mercurio liquido. Il parco è aperto dalle ore 6 alle ore 23.
Giorno 2:
potrete iniziare la vostra seconda giornata con la visita al Field Museum di Chicago. Quest’ultimo accoglie davvero tutte le culture del mondo e prevede uno spazio espositivo di circa 400.000 metri quadrati. Nel museo sono presenti numerosi display interattivi che accompagnano i visitatori allo scoperta dell’antropologia, della zoologia, della botanica e della geologia. Vediamo, infatti, approfondimenti sulle mummie egiziane, sulle collezioni di dinosauri, sull’arte antica americana, sull’evoluzione delle forme di vita terrestri, etc. Infine, per i più temerari, è possibile accedere ad un’avventura sotterranea alla scoperta di ragni lupo animati giganteschi o della barca funeraria di Sen Wroset III. Il museo è aperto il lunedì e il giovedì dalle ore 10 alle ore 16. Il costo dell’ingresso va da un minimo di 22 sterline ad un massimo di 36 sterline.
Infine, chi va a Chicago non può omettere di fare un salto al meraviglioso Shedd Aquarium. In esso è possibile esplorare infinite varietà di pesci, giacché ci troviamo innanzi ad uno dei più grandi acquari coperti al mondo. Lo Shedd Aquarium è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 17 ed il costo del biglietto di ingresso va dalle 30 alle 40 sterline.