Splendida destinazione per le vacanze, Cattolica è una meta fra le più gettonate della Riviera Romagnola per la sua posizione strategica, i divertimenti che offre e i dintorni che riservano autentiche meraviglie. Scopriamo cosa fare e vedere a Cattolica e nei dintorni.
Cosa fare a Cattolica
Cattolica da sempre è stata una cittadina a vocazione turistica e nel tempo è diventata un punto di riferimento anche per le famiglie con bambini che vogliono trovare, oltre alle magnifiche spiagge, anche attrazioni culturali e intrattenimenti di vario genere. La location, infatti, offre tante occasioni per trascorrere un soggiorno interessante non solo in estate ma anche durante il resto dell’anno.
Nota anche con l’appellativo di Regina dell’Adriatico, vanta un centro storico delizioso, che si sviluppa intorno al castrum, agglomerato originario del 1200. Nel centro si possono ammirare le chiese di San Pio V e Sant’Apollinare, la Rocca Malatestiana, il Centro Polifunzionale, il Teatro e l’Arena estiva della Regina, l’Oratorio di Santa Croce, l‘ex Ospedale dei Pellegrini, che ospita il Museo della Regina.
Una visita al museo permette di scoprire tradizioni antiche e di approfondire la storia della città. Infatti, vi sono custoditi reperti archeologici e strumenti di lavoro di epoca romana e archeologia marinara che va dal medioevo fino agli anni Trenta del secolo scorso.
Di notevole interesse sono le Gallerie sotterranee, consistenti in una serie di cunicoli posti sotto la città nella zona compresa fra via Pascoli, via Cattaneo e via XX Settembre. Bellissimo è il lungomare in legno, luogo perfetto per concedersi lunghe e rilassanti passeggiate. Mentre da un lato del lungomare si estende il porto turistico, dall’altro lato si può ammirare l’Acquario Le Navi.
Si tratta dell’Acquario più importante di tutto l’Adriatico, secondo in Italia e con 100 vasche espositive in cui si trovano 3000 esemplari di 400 specie diverse, fra cui vi sono pinguini, squali, meduse, razze, lontre e moltissime specie di flora e fauna mediterranea.
Nelle vicinanze di Cattolica si trovano inoltre diversi parchi di divertimento come Acquafan, il parco acquatico più conosciuto in Italia, oppure il Family Experience Park Oltremare, indicato per i bambini, o ancora Fiabilandia e l’Italia in Miniatura. Sono tantissime le cose da fare per vivere esperienze emozionanti e vi sono divertimenti per tutti i gusti e le esigenze.
Cosa vedere nei dintorni di Cattolica
I dintorni di Cattolica sono caratterizzati da luoghi unici da visitare, come per esempio Gabicce, che si divide in zona mare e zona monte. La zona mare è incantevole per le sue spiagge, mentre dall’alto della zona monte si può godere una magnifica vista su tutta la Riviera.
Vicinissimo a Cattolica è Parco di San Bartolo, ideale per fare escursioni in mezzo alla natura e andare alla scoperta di un luogo assolutamente incontaminato.
Nelle vicinanze della località balneare si trova anche il Castello di Gradara, una fortezza attorno alla quale aleggia la leggendaria storia d’amore fra Paolo e Francesca, finita tragicamente.
Fra i borghi da visitare troviamo Montefiore Conca, piccolissimo ma delizioso, dalla cui Rocca si può ammirare il meraviglioso paesaggio circostante. E poi c’è San Leo, altro magnifico borgo medievale che sembra uscito da una cartolina e dove il tempo sembra essersi fermato.
Dove alloggiare a Cattolica
Per trascorrere una vacanza a Cattolica si può soggiornare in una delle tante sistemazioni presenti nella città. Le opzioni sono davvero tante e si può scegliere fra appartamenti, bed and breakfast e hotel di diverse categorie. Una eccellente via di mezzo fra i tre e i quattro stelle sono gli hotel 3 stelle superior, che hanno prezzi accessibili a tutti e offrono servizi esclusivi e raffinati.
Ideale per le vacanze in famiglia è l’Hotel Queen Mary, che offre ben 4 piscine, centro benessere, parcheggio e diversi servizi dedicati ai bambini. L’hotel si trova a 5 minuti a piedi dalla spiaggia e dal centro e dispone di camere tutte accessoriate e molto confortevoli.
Altro splendido hotel 3 stelle superior è l’Hotel Lido, ubicato vicino al mare, che si distingue per l’enorme piscina riscaldata con idromassaggio, il centro benessere e i servizi per bambini. L’hotel si trova sulla passeggiata pedonale di Via Dante Alighieri e permette di arrivare a piedi alla spiaggia. Le camere sono dotate di balcone, aria condizionata, connessione WI-FI fibra e tutti i comfort possibili.
Anche l’Hotel Bristol è una struttura 3 stelle superior eccezionale. A gestione familiare, è stato rinnovato ed offre di recente ed offre accesso diretto alla spiaggia. Dotate di balcone e alcune con vista mare, le camere hanno aria condizionata, TV LCD sat e tutto quanto serve per un soggiorno rilassante.
Un’altra opzione fantastica è l’Hotel President, situato vicino all’Acquario di Cattolica e soluzione ideale per le vacanze di famiglia perché dotato di due piscine di cui una per bambini.
Questi sono dolo alcuni consigli, ma vi consigliano di seguire il seguente link per una lista completa di hotel 3 stelle superior di Cattolica.