Partire con un neonato porta con sé inevitabilmente l’ansia di dimenticare qualcosa per il suo benessere, sia durante il viaggio che arrivati a destinazione.
Ecco, quindi, una serie di consigli su cosa portare o meno durante i viaggi e le vacanze con il bebè, che possono tornare utili sia per fare la “valigia” al piccolo che per partire senza troppe ansie e paranoie.
Innanzitutto è bene creare una borsa con tutto il necessario per un eventuale cambio che potrà essere effettuato anche durante il viaggio.
In questa borsa saranno indispensabili:
– pannolini (in quantità sufficiente per arrivare almeno a destinazione, il consiglio è quello di comprarli poi sul luogo);
– salviette umidificate (ancora meglio se sono quelle disinfettanti);
– telo usa e getta su cui poter appoggiare il neonato al momento del cambio pannolino;
– ciucci (anche più di uno, nel caso si perdesse) con relativa catenella per agganciarlo ai vestiti;
– crema per evitare arrossamenti;
– body e vestitini per un eventuale cambio totale.
Oltre a questo, sarà necessario portare tutto ciò che riguarda l’igiene del neonato; quindi, shampoo, bagnoschiuma, pettine, forbicine e poi tanti vestiti. Ovviamente in base alla stagione è possibile, ad esempio, portare un utile e completo corredo per il neonato estivo o invernale per il proprio bambino.
Non c’è bisogno di esagerare troppo con i vestiti rispetto ai giorni di viaggio, anche perché, nella maggior parte dei casi, è possibile richiedere il servizio lavanderia dell’hotel. Inoltre, risultano essere molto utili i bavaglini monouso: si trovano facilmente e in viaggio risultano essere molto più comodi rispetto a quelli in spugna, in quanto non sempre si ha la possibilità di lavarli per tempo.
Assolutamente da non dimenticare tutto l’occorrente per farlo mangiare: qualora si allattasse il neonato non si riscontrano particolari problemi; viceversa, se si allattasse in modo artificiale non va assolutamente dimenticato il latte in polvere, almeno due biberon, un thermos e uno sterilizzatore.
E’ sempre bene portare con sé anche una piccola farmacia: dal termometro a qualsiasi medicinale possa risultare utile come paracetamolo o le gocce per i lavaggi nasali, oltre che cerotti, un repellente per insetti e la crema solare con una protezione 50+. La tessera sanitaria deve essere sempre a portata di mano, per qualsiasi evenienza.
Per il suo trasporto non vanno dimenticate la carrozzina o la navetta, ma laddove questi due mezzi risultassero troppo scomodi o ingombranti, è possibile utilizzare una fascia o un marsupio che permetteranno al bambino di stare comodo e di stare vicino alla propria mamma.
In estate, inoltre, sarebbe estremamente utile un ombrellino per il passeggino per proteggere ulteriormente il bambino dal sole; mentre per l’inverso è necessario una copertura per la pioggia ed il vento.
Per intrattenere il bambino in viaggio sono, ovviamente, molto utili alcuni giochi, oltre che CD con canzoni da poter ascoltare o DVD da poter fargli vedere, così come anche i libri interattivi sono educativi e lo intrattengono piacevolmente. Da non dimenticare una copertina e un peluche preferito per farlo dormire in tranquillità.