Guida al risparmio per l’assicurazione per autocarro: 5 consigli

Il segmento autocarri mostra i primi segnali di recupero, dopo un periodo difficile: le immatricolazioni tornano a crescere con un +33%, secondo i dati ANFIA, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica.

Dopo un periodo di importante flessione, quindi, anche il mercato degli autocarri torna a respirare.

In questo scenario poi è sempre più importante riuscire a razionalizzare le spese sia nell’utilizzo quotidiano di questi veicoli o nel momento in cui ci si accinge a acquistare un nuovo autocarro per motivi professionali o a uso privato.

Oltre a bollo e manutenzione, uno dei costi fissi più importanti da non sottovalutare è l’assicurazione, l’RC obbligatoria per circolare su strada.

Stipulare una polizza assicurativa obbligatoria, che consenta di viaggiare in totale sicurezza in strada, è utile anche a tutela di persone e merci trasportate.

Sempre più spesso, infatti, l’assicurazione per autocarro viene sfruttata anche per la copertura di veicoli ibridi come SUV e Crossover.

La panoramica quindi è ampia: le polizze per autocarro sono impiegate per scopi professionali a copertura di mezzi pesanti, furgoni (anche a noleggio) e autocarri di portata diversificata, ma anche per pick-up, SUV, auto aziendali o a uso promiscuo.

Ma come scegliere la polizza idonea e risparmiare sul costo del premio annuale?

Abbiamo stilato 5 consigli utili che, indipendentemente dalle finalità d’uso, non dovresti mai dimenticare in fase di preventivo.

1) Calcolo del premio e polizze temporanee

Il primo consiglio è controllare sempre con attenziona la portata del veicolo.

A differenza delle auto, infatti, furgoni e autocarri hanno come elemento di calcolo distintivo la portata.

In fase di preventivo si considera la portata del mezzo e non la cilindrata come fattore legato al rischio e ai danni arrecabili in caso di sinistro.

Il premio, dunque, sarà influenzato in primis dalla portata e dal profilo dell’assicurato.

Un consiglio utile per risparmiare sul premio assicurativo è valutare, oltre alla portata, il periodo di utilizzo reale del veicolo. Se fai un uso stagionale del mezzo, se hai bisogno del veicolo solo pochi mesi (o giorni) all’anno, allora puoi optare per una polizza sospendibile o a consumo.

Se vuoi approfondire ti consigliamo questa guida all’assicurazione temporanea per autocarro.

2) Numero di sinistri coperti

Prima di sottoscrivere una polizza autocarro, controlla nel dettaglio una eventuale clausola relativa alla soglia massima di incidenti coperti nei 12 mesi. Ogni compagnia potrebbe inserire una tolleranza massima annuale, superata la quale spesso l’assicurato è costretto a integrare il premio già versato.

 3) Le polizze accessorie

In base alla tipologia di autocarro che intendi assicurare, la portata e il tipo di utilizzo, valuta con cura l’integrazione di polizze accessorie a tutela delle persone e delle merci trasportate.

Le coperture integrative incidono sul costo della polizza per autocarro, ma sono necessarie per utilizzare in modo sereno e sicuro il proprio veicolo.

Sono altamente personalizzabili e per questo non possono essere tralasciate già in fase di preventivo.

La scelta è ampia: dall’assistenza stradale alla copertura cristalli, furto e incendio al carico e lo scarico merci o la Kasko; le polizze accessorie possono essere estese e sottoscritte con un relativo sconto sul premio anche per flotte aziendali e società di trasporti che hanno necessità di assicurare più mezzi.

Tra le opzioni sempre consigliate, “bonus protetto” e “protezione rivalse”, con le quali in caso di sinistri si è tutelati dall’aumento del premio e limitano la rivalsa qualora si verifichino determinate condizioni al momento del sinstro che potrebbero inficiare sulla copertura.

4) Assicurazione Autocarro e Preventivo Online

Se devi sottoscrivere o rinnovare la tua polizza autocarro, il consiglio numero uno è: no fermarti mai al primo preventivo.

Come per le auto, anche per gli autocarri infatti è sempre consigliato mettere a confronto i più preventivi possibile delle diverse compagnie.

E’ possibile farlo attraverso i siti ufficiali delle diverse compagnie i comparatori online autorizzati e le guide online e siti informativi, come ad esempio il sito specializzato Assicurazioni-autocarro.com, che offrono schede personalizzate per tipologia, modello e destinazione d’uso, con opinioni e analisi delle polizze delle principali compagnie.

Il plus dei preventivi per autocarro online è il risparmio, sia in ordine di tempo che di scontistica sulla polizza. I preventivi sono sempre gratuiti, non è necessario recarsi in agenzia o dover prendere appuntamento e fare le corse tra i diversi impegni della giornata e tutto il processo di preventivo, selezione e acquisto può essere fatto da qualsiasi dispositivo, pc o telefonino.

Le compagnie online spesso propongono tariffe più convenienti e offerte in entrata per i nuovi assicurati: le assicurazioni online sono sicure e affidabili e monitorate costantemente dall’IVASS.

5) Fogli informativi e clausole

Che tu abbia deciso di optare per una polizza online o un’assicurazione tradizionale, prima di sottoscrivere un contratto è consigliabile sempre leggere con attenzione tutte le condizioni contenute.

I fogli informativi sono sempre disponibili anche sui siti delle compagnie e in particolare per gli autocarri potrebbe essere prevista qualche clausola specifica o qualche esclusione che è bene controllare prima di stipulare il contratto assicurativo.

Il risparmio passa prima di tutto dalla consapevolezza di quanto si sta accettando.