Anche se la crisi economica, derivante dalla pandemia e dall’emergenza energetica, sta continuando a colpire l’Italia e le sue imprese, non è così impossibile oggi trovare un lavoro.
Esistono infatti alcune professioni che sono molto richieste sul mercato e, all’interno di questo articolo, scopriremo insieme la top 5 dei mestieri più ricercati dalle aziende italiane.
Personale alberghiero e per la ristorazione
Come avrete di certo sentito durante l’estate, le imprese del settore del turismo e della ristorazione fanno ancora oggi molta fatica a trovare personale da impiegare per l’accoglienza e i servizi alla clientela.
I ruoli più ricercati sono chef, camerieri, receptionist e addetti ai centri benessere.
La stessa cosa vale per i ristoranti delle principali mete turistiche italiane che di città, dove la clientela si concentra maggiormente nel week end.
Contabilità e amministrazione
Molte aziende, grazie anche allo sviluppo di nuovi servizi e prodotti che vengono immessi ogni giorno sul mercato, sono alla ricerca delle figure professionali che sappiano gestire fatture, bolle di accompagnamento, inventari, ingressi e uscite dai magazzini della merce.
Non sempre vengono richiesti laureati e, spesso e volentieri, con un semplice diploma sarà possibile accedere ad un’assunzione a tempo determinato con formazione on the job.
Programmatori Javascrit e C++
Qui scendiamo maggiormente nei ruoli che richiedono una forte specializzazione. I programmatori sono le figure professionali che, attraverso il pc, scrivono codice nel linguaggio C++ e Javascript per la creazione e l’implementazione di software, online e offline.
La laurea in ingegneria informatica è consigliata ma, vista la carenza di figure professionali, con un semplice corso di formazione e alcune competenze acquisite e documentate, sarà semplice trovare lavoro.
Interpreti e traduttori
Vista la fortissima globalizzazione, oggi l’Italia lavora con moltissimi mercati nel mondo. Oltre che la lingua inglese, che è risaputo sia indispensabile nel business, c’è una forte richiesta di persone che parlino arabo, cinese, russo, francese e portoghese.
Carrellisti con patentino
Le aziende sono sempre più orientate all’import – export e alle vendite online. La presenza di magazzini di stoccaggio è salita di molto in Italia negli ultimi anni e c’è, attualmente, una carenza di carrellisti con patentino che siano in grado di guidare un muletto o un transpallet.
Autisti con patente C
Sempre per lo stesso motivo, moltissima merce viaggia su strada e, in questo momento, le aziende di trasporti fanno fatica a trovare autisti per la guida di autoarticolati con rimorchio che trasportano le merci.
Si tratta di un lavoro abbastanza stressante, in quanto spesso e volentieri si passano le notti fuori durante i lunghi viaggi.
Come trovare lavoro se non si ha alcuna di queste competenze?
La domanda sorge spontanea. Queste sono le professioni più ricercate ma non è detto che tutti siano preparati per svolgerle o abilitati.
Proprio per questo motivo esistono i corsi di formazione professionale, che si possono sostenere per acquisire nuove competenze in ambito lavorativo.
Ne esistono di tutti i tipi: gratuiti, a pagamento e finanziati dalle varie regioni.
Se volete approfondire questo aspetto, vi consigliamo di visitare il sito web corsielavoro.it, specializzato nelle notizie relative ai corsi di formazione per trovare lavoro. All’interno del sito web potrete trovare un’ampia panoramica dei vari corsi disponibili per le specializzazioni professionali e alcuni consigli di esperti del settore per trovare lavoro velocemente.