Napoli è una città ricca di meraviglie tutte da scoprire. Questo luogo unico al mondo ha una storia millenaria da raccontare, posti magici da esplorare e tanti piatti tipici da degustare. Le bellezze artistiche, storiche ed archeologiche sono in ogni angolo della città, tanto che è davvero difficile fare una selezione di cosa includere nel proprio itinerario turistico. Il nostro consiglio è di organizzarvi per zone da visitare e di ottimizzare i tempi prenotando anche dove soggiornare tramite il sito Hote-facile.it.
Fatta questa breve premessa, ecco la top 7 dei luoghi assolutamente imperdibili da visitare nel vostro viaggio a Napoli.
Cappella San Severo e Cristo Velato
Vengono da ogni angolo del globo per ammirare lo straordinario capolavoro di Giuseppe San Martino noto a tutti come Cristo Velato. Tante sono le leggende che nei secoli si sono diffuse intorno a questa misteriosa opera e al suo autore, noto per essere un illustre alchimista e un appassionato di scienza.
MANN
Senza dubbio vale la pena visitare il Museo Archeologico di Napoli che custodisce tantissimi reperti provenienti dagli scavi di Pompei ed Ercolano, ma anche antiche etrusche ed egiziane di gran pregio. Da non perdere un giro nel Gabinetto Segreto, l’area del Museo visitata agli under 18 che ospita affreschi, sculture e opere dedicate all’erotismo di epoca romana.
Piazza Plebiscito e Palazzo Reale
La piazza simbolo di Napoli nel mondo è proprio questa. A colpire i turisti è l’imponente colonnato della chiesa di San Francesco di Paola, ma anche il celebre Palazzo Reale con le sue statue di illustri sovrani che nei secoli si sono succeduti nel governare la bella città di Napoli.
Museo di Capodimonte
Insieme al MANN, è questo il museo più visitato ed amato dai turisti. Voluto da Carlo di Borbone nel 1738 per ospitare la collezione Farnese ereditata dalla madre, oggi questo luogo è uno scrigno di opere d’arte dal valore inestimabile: Tiziano, Botticelli, Vasari, Caravaggio, Raffaello, Masaccio, Goya, Pinturicchio (solo per citarne alcuni dei tanti).
Duomo e Tesoro di San Gennaro
Napoli dopo Roma è la città con più chiese d’Europa. Ciascuna di queste chiese è ricca di opere d’arte di gran valore e racconta la storia della città, ma c’è una che più di tutte le altre rappresenta l’anima di Napoli e del popolo napoletano: il Duomo. Nel cuore del centro storico sorge questa cattedrale che ospita la famosa reliquia del sangue di San Gennaro, il Patrono della città. Accanto all’edificio sorge il Tesoro di San Gennaro, un museo di rara bellezza che racchiude il tesoro più prezioso al mondo (il suo valore supera quello della regina Elisabetta II e dello zar di Russia).
Neapolis Sotterrata e Complesso di San Lorenzo Maggiore
Una grande area archeologica nel cuore della città. Ci troviamo nei pressi di Via Tribunali e del celebre Vicolo dei Pastori (San Gregorio Armeno, famoso nel mondo per l’arte dei maestri dei presepi). Scendendo sotto il livello della strada, apparirà ai vostri occhi una sorta di Pompei napoletana. Gli scavi degli anni ‘70 hanno portato alla luce la città di epoca greco e romana. Un vero e proprio viaggio nel tempo vi aspetta!
Cosa degustare a Napoli
Napoli è una città carica di meraviglie culinarie. Non potete non assaggiare la pizza napoletana (consigliamo quella di Sorbillo a Via Tribunali, anche se le file sono chilometriche, ma l’attesa vale la pena!), ma anche la sfogliatella riccia e frolla, il babà e il gelato artigianale.
Per chi ama la cucina tipica le trattorie dei Quartieri Spagnoli per prezzi davvero bassi propongono tutti i piatti tipici della cucina partenopea: pasta e patate con provola, genovese (non fatevi ingannare dal nome, è un piatto di origine napoletana) e il polpo alla luciana.
Conclusione
Se siete in Campania e volete visitare altri luoghi incantevoli non dimenticate di dirigervi verso la Conca della Campania e la Reggia di Caserta.