Le località della Romagna in cui soggiornare se sei appassionato di sport

L’Emilia Romagna è senza dubbio una delle più gettonate località per trascorrere le vacanze estive e una delle regioni preferite da chi pratica gli sport acquatici. Qui, infatti, ci sono oltre 135 km di coste, ma anche fiumi e laghi che sono davvero una piacevole scoperta per chi si addentra nell’entroterra. Nel Parco del Delta del Po, ad esempio, si può praticare il nuoto, ma anche la vela. La zona costiera, poi, soprattutto vicino Rimini, è perfetta per chi ama il mare, vuole rilassarsi e divertirsi anche la sera.

Ecco qualche consiglio su dove andare e dove soggiornare in Romagna se si vuole praticare sport acquatici.

Bellaria, dove vige il binomio spiaggia-sport

A pochi km dalla più nota Rimini, Bellaria è una località che d’estate si popola di turisti desiderosi di trascorrere del piacevole tempo in spiaggia. In questa zona ci sono fondali bassi e sabbiosi, ideali anche per chi viaggia con i bambini. Inoltre, i bagni, nome tipico utilizzato per indicare i lidi balneari, organizzano tante attività per i piccoli, ma anche per intrattenere e far divertire gli adulti.

Le ampie spiagge sono perfette per praticare il beach volley, mentre sui lidi ci si può sfidare a partite di ping pong o rilassarsi mentre si lanciano le bocce. Inoltre, si può praticare anche il wind e il kite surf, due attività molto in voga soprattutto negli ultimi anni.

Per soggiornare a pochi passi dalla spiaggia e per usufruire d’interessanti servizi per gli amenti degli sport acquatici, come il  noleggio di SUP (Stand Up Paddle Surfing), si può prenotare una stanza all’Hotel Della Motta.

Rimini on the beach per tanto divertimento

Rimini è una delle mete che più di altre simboleggia la stagione balneare. Grazie al suo litorale ampio e lungo dove sorgono oltre 250 stabilimenti attrezzati, parchi acquatici, negozi, ristoranti e locali per vivere la movida, questa località è una delle preferite da chi ama fare sport acquatici, ma anche da chi cerca tante occasioni per divertirsi.

Nella maggior parte dei lidi è possibile giocare a beach volley o beach soccer, partecipare a tornei di bocce e altri sport, per grandi e piccoli. Chi ama il windsurf o il kite, invece, troverà numerose scuole verso la zona del Delta del Po.

Basta fare una ricerca su Google e cercare “beach hotel” per trovare qui tantissime strutture ricettive che offrono servizio di noleggio attrezzatura, dalla tavola da surf alle moto d’acqua, piscina, campi da gioco, zona fitness e addirittura hotel che sono dotati di veri e propri parchi acquatici.

Ravenna, alla scoperta del relitto Paguro

Ravenna è una città molto interessante, non solo perché qui ci sono alcune dei più belli esempi di mosaici bizantini, ma perché, a pochi chilometri dalla costa, si può scorgere il relitto Paguro, un’attrazione che richiama molti sub. Questo relitto deriva dall’incendio di una piattaforma petrolifera, avvenuto nel 1965 e, da allora, molti esemplari di flora e fauna marina hanno trovato qui il loro habitat ideale.

Astice, aragoste, spugne, scorfani, ostriche, ma anche tartarughe e delfini possono essere trovati qui, ma solo dai sub più esperti. Per chi è interessato a scoprire questa meraviglia, è bene sapere che ci sono numerosi alberghi proprio nei pressi della Piattaforma Paguro.