Come iniziare a vendere prodotti su Amazon

Uno dei più grandi vantaggi che hai come imprenditore che vuole fare business in internet e che inizia oggi è che non devi capire tutto da solo. Ci sono così tanti strumenti e risorse che aiutano a guidare il processo di vendita e acquisto online, come ad esempio forum e community per fare domande, condividere consigli, ascoltare storie, ed esempi di business online redditizi da seguire.

Inoltre, è possibile sfruttare una delle tante piattaforme online esistenti e consolidate come mercato di vendita per rendere l’avvio del tuo business facile e veloce, senza la necessità di creare un proprio sito web, un negozio online o un sito di e-commerce. In effetti, questi servizi di terze parti potrebbero costituire la base per la tua impresa a lungo termine.

L’indiscussa piattaforma di vendita online più potente oggi è Amazon, che rappresenta quasi il 39% di tutte le vendite al dettaglio dell’ecommerce nel 2020, con un fatturato di oltre 260 miliardi di dollari, che sarà  ancora in crescita nel 2022.

Entro il 2026, gli analisti prevedono che le entrate complessive di Amazon raddoppieranno tanto che nel corso degli anni questo ex libraio è diventato un rivenditore online dominante, vendendo di tutto, dalla carta igienica alle scarpe da tennis all’elettronica di fascia alta.

Chi è Amazon e cosa offre ai suoi clienti

Oltre alla vendita al dettaglio, Amazon si è ramificata in più settori. Ha un proprio servizio di intrattenimento in streaming attraverso Amazon Prime, che offre spettacoli in syndication, così come i propri film e spettacoli televisivi.

È partner di aziende tecnologiche per vendere tablet Kindle e relativi e-book o abbonamenti. Ora ha anche dei negozi al dettaglio “bricks-and-mortar”. E, da non dimenticare, ha acquisito la mega catena di negozi di alimentari Whole Foods.

Una crescita così massiccia indica un’azienda forte e innovativa. E mentre questo è certamente positivo, non è il motivo per cui tu, come imprenditore internet solitario, dovresti essere interessato ad Amazon.

Quali sono le opportunità per i venditori terzi di Amazon

Una delle caratteristiche più sottili del modello di business di Amazon è che permette alle persone di vendere prodotti sul suo sito, il che significa che puoi approfittare dell’enorme portata e influenza di questo marchio. Offrono questa opportunità di “vendita per conto terzi” dal 2006.

Se scegliete questa strada, sarete in buona compagnia. A partire dal primo trimestre del 2021, le vendite di terzi sono diventate la maggioranza, con circa il 55% delle vendite su Amazon effettuate tramite venditori terzi.

Nel suo report 2020 Small Business Impact, Amazon ha rivelato di aver spedito più di 3,4 miliardi di articoli di terzi in un solo anno, tra giugno 2019 e maggio 2020, e questo durante una pandemia.

Quindi è chiaro che gli acquirenti si fidano e comprano da terzi tanto che i più importanti CMS per la realizzazione di ecommerce come Magento da qualche anno stanno offrendo la possibilità di creare un ecommerce multivendor in stile Amazon.

Come vendere un prodotto su Amazon

Anche se hai già il tuo sito web e il tuo negozio di e-commerce, potresti voler considerare di espandere la tua distribuzione su Amazon. Sarai in grado di raggiungere più clienti potenziali e aumentare le vendite dei clienti che acquistano per la prima volta e che potrebbero essere riluttanti ad acquistare su un sito meno conosciuto.

I software per vendere su Amazon

Prima di entrare nel dettaglio e capire meglio come vendere su Amazon è bene sapere che esistono dei software per vendere su Amazon come LinkwareShop che permettono di vendere su Amazon dal gestionale aziendale, utilizzando ad esempio Mexal Passepartout, o di integrare il proprio ecommerce con la piattaforma americana gestendo il tutto dal proprio software aziendale.

Vendere un prodotto su Amazon è fondamentale perché:

  • È un’opportunità lucrativa. Le vendite di terze parti rappresentano miliardi di vendite ogni anno. Potresti prendere una fetta di quella torta e fare il tuo reddito a cinque o sei cifre come venditore Amazon.
  • Ed è anche facile. Usando il cruscotto “Seller Central” di Amazon, sarai in grado di gestire un business online senza il tuo sito web e lasciando che Amazon gestisca tutto il “grunt work “. (Va certamente bene avere un sito web, o un blog, o una presenza attiva sui social media – basta essere sicuri di inviare potenziali acquirenti alla tua pagina Amazon).

I vantaggi di vendere su Amazon

Il traffico: Per ogni mese del 2021 Amazon.com è stato visitato più di 2 miliardi di volte – in alcuni mesi di più, ma soprattutto in speciali periodi dell’anno è possibile utilizzare coupon e offerte promozionali e trovare così i prezzi più bassi del web.

Non tutti i visitatori saranno interessati al tuo prodotto, naturalmente, ma sarai sempre in una posizione privilegiata agli occhi di coloro che cercano prodotti nella tua nicchia, e sono pronti ad acquistare. Come detto sopra, questo può essere un ottimo modo per raggiungere nuovi clienti e per la prima volta.

Vetrine pronte all’uso: Utilizzando la piattaforma di vendita di Amazon, non dovrai preoccuparti di creare un sito web per lo shopping online. Puoi semplicemente inserire i tuoi prodotti nei modelli esistenti per la massima funzionalità e una rapida visualizzazione.

Spedizione e adempimenti: Piuttosto che acquistare forniture postali e costruire procedure di spedizione da zero, si può seguire il business del dropping online per lasciare che i sistemi di Amazon gestiscano gli ordini, la consegna, ecc.

Fedeltà del cliente: Uno dei più grandi ostacoli che ogni nuovo imprenditore di internet deve affrontare è ottenere che i potenziali clienti si fidino abbastanza da comprare effettivamente qualcosa. Quando si opera sotto l’ombrello di Amazon, c’è già un livello incorporato di fiducia.